Olio extravergine di oliva monovarietale Coroncina PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Diffusione: varietà presente principalmente in provincia di Macerata, nei comuni di Caldarola, Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo e Cessapalombo. E’ anche conosciuta, localmente, come corallina, coronella, oliva a corona.

Due i motivi per i quali la tradizione locale attribuisce il nome “coroncina” a questa varietà: la forma del frutto e il ramo fruttifero, infatti il modo di fruttificare lo rende simile alla corona del rosario.

L’albero si presenta mediamente vigoroso con un portamento espanso; chioma poco voluminosa, di media densità. I rami a frutto sono piuttosto lunghi e poco ramificati, con internodi di media lunghezza. Le foglie sono di dimensioni medio – grandi ed espanse, di colore verde scuro nella pagina superiore e verde chiaro in quella inferiore.

La drupa ha un peso di circa 2 grammi, di forma ovoidale, di colore dal verde chiaro al rosso violaceo, con evidenti lenticelle. La resa in olio è medio – bassa, con inoleazione tardiva; consistenza della polpa e resistenza al distacco elevate fino a maturazione.

L’epoca ottimale di raccolta, indicativamente, va dalla fine di novembre alla prima metà di dicembre.

L’olio di coroncina, estratto dalle drupe a giusta maturazione, presenta un colore verde tendente al giallo, grazie a un buon contenuto in clorofilla. E’ piuttosto fluido per un buon rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi. All’olfatto si percepisce un fruttato medio, di tipo verde, con sentori di erba e di carciofo. Al gusto presenta spiccate caratteristiche di amaro e piccante.

La raccolta avviene manualmente o con l’ausilio di agevolatore. La frangitura delle olive, per evitare lo scadimento qualitativo del prodotto, deve avvenire entro le 24 ore seguenti la raccolta. L’olio viene conservato al buio in ambienti aventi una temperatura massima di 15° C, in recipienti di vetro o di acciaio inossidabile.

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci l’Olio extravergine di oliva monovarietale Coroncina, prodotto marchigiano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. CONTATTACI

Sugo con tonno alla mondolfese PAT Marche

Questo peculiare condimento,l’inconfondibile sugo con tonno e alici alla mondolfese, la cui origine si perde nella notte dei tempi, abbina la duplice vocazione di questo comune abitato da gente di terra e di mare, dove i mondolfesi hanno tramandato un sugo rosso, utilizzato quale condimento per la pasta – gli spaghetti – fondendo pomodori, conserva,…

Continua a leggere

Ungaracci ungarucci PAT Marche

La farina di granturco viene impastata con acqua calda insieme agli altri ingredienti. Quando la pasta è ben lavorata si fa riposare per qualche ora, poi dalla massa si staccano dei pezzi che vengono lavorati a filoncini lunghi 20-30 cm che vano fatti lievitare per due o tre ore. Si cuociono nel forno preventivamente riscaldato

Continua a leggere

Caprino PAT Marche

Alimentazione: pascolo estensivo, foraggi, miscele di cereali e leguminose. Si produce in primavera – autunno. Altezza cm 6-10; diametro cm 9-14; peso Kg 0,5-1,5; forma cilindrica, crosta morbida increspata, se fresco; dura di colore nocciola di varie sfumature se stagionato; pasta compatta con rare o nessuna occhiatura, pastoso; sapore sapido e gradevolmente piccante. Materia prima…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *