Vini di Sicilia
MONREALE DOP

I vini appartenenti alla Denominazione di Origine Protetta “Monreale” sono: Bianco, Bianco superiore, Rosso, Rosso riserva, Rosato, Novello e Vendemmia tardiva. A questi si aggiungono le produzioni monovitigno: Ansonica (o Inzolia), Catarratto, Grillo, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Sangiovese, Calabrese (o Nero d’Avola), Perricone, Cabernet sauvignon, Syrah e Merlot.

Uvaggio

Il vino Monreale bianco è prodotto con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni Catarratto e Ansonica e, per la restante parte, da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Sicilia. Nel Monreale rosso, invece, sono utilizzate, nella stessa percentuale, le uve di Calabrese (o Nero d’Avola) e Perricone, unite ad altre a bacca nera. Per la realizzazione del Rosato, invece, sono richiesti Nerello mascalese, Perricone e/o Sangiovese (minimo 70%). Infine, in tute le varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% del totale.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nel Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) la colorazione è paglierino, con diversa intensità; il profumo è fine ed elegante, mentre il sapore è delicato e tipico. La variante Superiore (12,5% vol.) si presenta giallo carico che tende al dorato, con profumo complesso e di buona intensità e sapore sapido, armonico e corposo. Il Monreale rosso (12% vol.) si presenta rubino e sprigiona un profumo vinoso, intenso, fruttato e caratteristico, mentre il sapore è sapido e morbido. Il rosso rubino è anche il colore del Superiore, che emerge per il profumo gradevole, fine e vinoso e per il sapore armonico e ricco di struttura. Infine, il Rosato (11% vol.) è rosa tenue, con profumo fruttato e fragrante e sapore armonico, fresco e talvolta vivace. Ulteriori peculiarità si possono riscontrare nei vini monovitigno e nel Vendemmia tardiva

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, situata nella Sicilia nord occidentale, è tutta compresa all’interno della provincia di Palermo.

Specificità e note storiche

Il territorio dove oggi nascono i vini Monreale, una volta apparteneva all’omonimo potente Arcivescovado normanno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONREALE DOP

Vini di Sicilia
FARO DOP

Il Faro rosso si presenta color rubino, con intensità variabile, e invecchiando tende al rosso mattone. Il profumo è delicato, etereo e persistente e si accompagna a un sapore caratteristico, di medio corpo, secco e armonico.Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. In generale, si tratta di vini dagli aromi gradevoli, tipici…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SALINA IGP

I vini ad indicazione geografica protetta “Salina” bianchi si presentano color giallo paglierino con profumo intenso, fruttato e sapore da secco a dolce, tipico, sapido. La tipologia rosso si caratterizza per il color rosso rubino, l’odore intenso, fruttato e il gusto da secco a dolce, tipico, sapido. Il rosato, infine, alla vista è color rosato…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
TERRE SICILIANE IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore fine, elegante e gusto da secco a dolce, equilibrato e caratteristico. Il rosso (11% vol.) si presenta color rosso rubino più o meno intenso, abbinato a odore gradevole, fine e con un sapore armonico, che va…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *