Vini di Puglia
PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP

Primitivo di Manduria Dolce Naturale è una Denominazione di Origine Protetta che identifica una specifica tipologia di vino rosso, senza varianti.

Uvaggio

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale è prodotto in purezza, utilizzando esclusivamente uve del vitigno Primitivo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Un vino rosso dalla tonalità intensa, con sfumature che tendono al granato. Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale si presenta con un odore complesso e ampio, a volte accompagnato da un sentore di prugna. Il sapore è dolce e vellutato, di media acidità. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 16,00% vol.

Zona di produzione delle uve

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale nasce a cavallo tra due aree geografiche dalle caratteristiche piuttosto differenti: l’Arco Jonico e la penisola Salentina. Si tratta di due zone con differenze significative, soprattutto dal punto di vita del clima, più mite quello Jonico, più umido quello Salentino.

Specificità e note storiche

Secondo la ricostruzione di Giuseppe Musci, Direttore del Consorzio Antifilosserico della provincia di Bari tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la prima selezione del vitigno Primitivo risalirebbe al 179 d.C, per opera di un sacerdote di Gioia del Colle. Il suo arrivo nella Manduria, invece, è molto più recente: fine del XIX secolo ed è da attribuirsi alla contessa Sabini di Altamura.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP

Vini di Puglia
GALATINA DOP

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol), anche Riserva, si presenta di un tenue colore paglierino, con possibili riflessi verdolini, un profumo delicato e gradevolmente fruttato e un sapore secco, caratteristico e vivace. Rosato e Rosato frizzante (11,50% vol), invece, hanno un aspetto che tende al cerasuolo tenue, accompagnato da un profumo…

Leggi di +

Vini di Puglia
TARANTINO IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore gradevole e delicato e gusto fresco, da secco ad abboccato. La tipologia rosso (11,50% vol.) presenta colore dal rosso rubino al granato, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e a un sapore da secco ad abboccato, armonico….

Leggi di +

Vini di Puglia
COPERTINO DOP

Il Copertino rosso, anche nella variante Riserva, presenta un’interessante colorazione rubino, di varia intensità, che con l’invecchiamento si arricchisce di toni di arancione piuttosto lievi. All’olfatto si presenta vinoso e persistente, mentre il sapore è asciutto, vellutato, sapido, generoso e con un gradevole retrogusto amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *