Vini di Puglia
CACC’E MMITTE DI LUCERA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CACC’E MMITTE DI LUCERA DOP

Cacc’e Mitte DOP – PUGLIA

La Denominazione di Origine Protetta “Cacc’e Mitte di Lucera” è riservata alla tipologia di vino rosso.

Uvaggio

Il Cacc’e Mmitte di Lucera nasce dall’incontro di uvaggi differenti. Per una quota variabile tra il 35% e il 60% viene prodotto con uve del vitigno Uva di Troia, (localmente ribattezzato Sumarello). Un’ulteriore quota tra il 25% e il 35% è realizzata con Montepulciano, Sangiovese e Malvasia nera di Brindisi, utilizzati da soli o insieme. Infine, vengono inserite anche uve di Trebbiano Toscano, Bombino bianco e Malvasia bianca (e/o Bianca lunga), che, da sole o congiuntamente, devono rappresentare dal 15% al 30%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Cacc’e Mmitte di Lucera è un vino rosso estremamente equilibrato, che si manifesta con una tonalità rubino, più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è caratteristico e intenso, mentre il sapore, asciutto e pieno, si distingue per armonia e per la presenza di un peculiare retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol.

Zona di produzione delle uve

L’area di produzione di questo specifico vino rosso è piuttosto circoscritta e con una forte identità. Coincide con la zona nord della Puglia, un’area con terreni argillosi o argillo-limosi, ricchi di sostanze nutritive. Il clima è mediterraneo, con inverni miti, primavere corte, estati piuttosto calde e lunghe e autunni piovosi.

Specificità e note storiche

L’interazione perfetta tra elementi geografici e umani è il segreto del Cacc’e Mmitte di Lucera. La zona ha un’antica storia vitivinicola, testimoniata da numerosi documenti e opere d’arte, risalenti soprattutto al periodo della Magna Grecia.

Tipologia prodotto

La denominazione di origine controllata Cacc’e Mmitte di Lucera identifica una peculiare tipologia di vino rosso pugliese, prodotto senza varianti o menzioni particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.