Veneto
PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP

PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo è un salume il cui nome è registrato come DOP e si ottiene esclusivamente da suini allevati in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio. Il peso del «Prosciutto Veneto BericoEuganeo» intero con osso è compreso tra 8 e 11 kg. Il peso massimo del suino può essere di 176 kg. Le fasi di allevamento che precedono la macellazione sono: l’allattamento, lo svezzamento, il magronaggio e l’ingrasso

Caratteristiche qualitative

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo si contraddistingue per il colore rosato, lievemente marezzata con le parti grasse perfettamente bianche. L’aroma è delicato, dolce e fragrante. Per ottenere le caratteristiche del prosciutto, i produttori scelgono le cosce migliori, che vengono massaggiate e salate entro il quindicesimo giorno dalla macellazione. Dopo circa 2 mesi dall’asciugatura, le carni sono lasciate stagionare per circa 7 mesi. In linea con quanto previsto dal disciplinare, tutte le fasi della produzione devono essere realizzate nella zona indicata dal disciplinare di produzione.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo appartiene ai cosiddetti prosciutti padani (Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto di Parma e Prosciutto di Modena). Il «Prosciutto Veneto Berico-Euganeo» è un prosciutto crudo, stagionato, con la forma esteriore naturale di coscia semipressata, priva della parte distale (piedino), con la parte muscolare scoperta oltre la testa del femore (noce) limitata a un massimo di sei centimetri (rifilatura corta).

Veneto
ASIAGO DOP

L’Asiago si distingue in Asiago Fresco o “pressato” e Asiago Stagionato o “d’allevo”. Il primo viene prodotto con latte intero, presenta un colore bianco o leggermente paglierino ed è caratterizzato da un’occhiatura irregolare e dal sapore delicato e gradevole di latte appena munto. L’Asiago Stagionato viene prodotto con latte parzialmente scremato, presenta un colore paglierino,…

Leggi di +

Veneto
MARRONE DI COMBAI IGP

Il Marrone di Combai è coltivato con la metodologia tradizionale e la semina è svolta in primavera. Il disciplinare prevede che il terreno possa essere concimato con elementi organici e le potature siano effettuate ogni 4-6 anni. Quando sono in piena maturazione, i frutti che cadono a terra sono raccolti, puliti e sottoposti al procedimento…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *