Trentino Alto Adige
MELE DEL TRENTINO IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MELE DEL TRENTINO IGP

Mele del Trentino IGP – Trentino

Le mele denominate I.G.P. Mele del Trentino vengono prodotte utilizzando le varietà Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Granny Smith, Renetta, Pinova e relativi cloni e mutanti della specie Malus x domestica, Borkh, della famiglia delle Rosaceae. Le peculiarità differiscono in base alla varietà, ma tutte si contraddistinguono per le caratteristiche di sapore gradevolmente acidulo, equilibrato e piacevole, oltre a forma, colorazione, consistenza (durezza), grado zuccherino, polifenoli.

Metodo di coltivazione

Le I.G.P. Mele del Trentino sono coltivate in un ambiente che garantisce l’ottenimento di produzioni di elevata qualità, l’impianto dei frutteti deve essere adeguato alla giacitura dei terreni, spesso declivi, le tecniche di produzione adottate nella zona prevedono obbligatoriamente l’inerbimento tra le file per tutta la vita dell’impianto, questa pratica riveste particolare importanza sia per la dotazione nutrizionale del terreno, attraverso una continua restituzione naturale di elementi, sia per la sua struttura fisica e biologica, salvaguardate dal mantenimento ed arricchimento della dotazione di sostanza organica. L’inerbimento del terreno rappresenta inoltre una valida tecnica di difesa del territorio montano dal rischio di erosioni superficiali.

Legame tra il prodotto e il territorio

Le condizioni climatiche del territorio di produzione delle Mele del Trentino sono contraddistinte dalla caratteristica “alpina” – estati brevi, fresche e con temporali frequenti ed inverni molto rigidi e nevosi – anche delle zone site a minor altitudine, e ciò influenza direttamente la qualità del prodotto. Le temperature dell’intera stagione vegetativa assieme a escursione termica, regime di brezze (limpidezza dell’aria e radiazione solare), sono i parametri che caratterizzano il clima del Trentino e che sono in grado di influenzare la qualità dei frutti. Questi connotati climatici fanno sì che le mele crescano in un habitat ideale per acquisire le caratteristiche organolettiche per cui sono famose.

Trentino Alto Adige
SPRESSA DELLE GIUDICARIE DOP

La DOP Spressa delle Giudicarie è un formaggio che si ottiene dal latte di bovine appartenenti alle razze “Rendena” (razza autoctona), “Bruna”, “Grigio Alpina”, “Frisona” e “Pezzata rossa”. Gli animali si cibano principalmente con fieno di prato stabile, le cui essenze principali sono le graminacee, integrate con mangimi con una percentuale massima del 50%. La…

Leggi

Italia
MOZZARELLA STG

Quando è immessa al consumo, la mozzarella ha una forma sferoidale con un peso variabile dai 20 ai 250 g. Il colore è bianco latte unito ad una consistenza morbida e leggermente elastica. Infine, l’odore della mozzarella è fragrante, delicato di latte e lievemente acidulo. Il sapore è sapido, fresco e delicatamente acidulo.

Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *