Trentino Alto Adige
MELE DEL TRENTINO IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MELE DEL TRENTINO IGP

Mele del Trentino IGP – Trentino

Le mele denominate I.G.P. Mele del Trentino vengono prodotte utilizzando le varietà Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Granny Smith, Renetta, Pinova e relativi cloni e mutanti della specie Malus x domestica, Borkh, della famiglia delle Rosaceae. Le peculiarità differiscono in base alla varietà, ma tutte si contraddistinguono per le caratteristiche di sapore gradevolmente acidulo, equilibrato e piacevole, oltre a forma, colorazione, consistenza (durezza), grado zuccherino, polifenoli.

Metodo di coltivazione

Le I.G.P. Mele del Trentino sono coltivate in un ambiente che garantisce l’ottenimento di produzioni di elevata qualità, l’impianto dei frutteti deve essere adeguato alla giacitura dei terreni, spesso declivi, le tecniche di produzione adottate nella zona prevedono obbligatoriamente l’inerbimento tra le file per tutta la vita dell’impianto, questa pratica riveste particolare importanza sia per la dotazione nutrizionale del terreno, attraverso una continua restituzione naturale di elementi, sia per la sua struttura fisica e biologica, salvaguardate dal mantenimento ed arricchimento della dotazione di sostanza organica. L’inerbimento del terreno rappresenta inoltre una valida tecnica di difesa del territorio montano dal rischio di erosioni superficiali.

Legame tra il prodotto e il territorio

Le condizioni climatiche del territorio di produzione delle Mele del Trentino sono contraddistinte dalla caratteristica “alpina” – estati brevi, fresche e con temporali frequenti ed inverni molto rigidi e nevosi – anche delle zone site a minor altitudine, e ciò influenza direttamente la qualità del prodotto. Le temperature dell’intera stagione vegetativa assieme a escursione termica, regime di brezze (limpidezza dell’aria e radiazione solare), sono i parametri che caratterizzano il clima del Trentino e che sono in grado di influenzare la qualità dei frutti. Questi connotati climatici fanno sì che le mele crescano in un habitat ideale per acquisire le caratteristiche organolettiche per cui sono famose.

Trentino Alto Adige
SALMERINO DEL TRENTINO IGP

Il Salmerino del Trentino è allevato in vasche alimentate con acque sorgive, pozzi e torrenti della zona di provenienza. Le vasche sono di cemento, vetro resina e poste a terra per la riossigenazione. L’ossigeno disciolto, in base a quanto previsto dal disciplinare, è di almeno 7mg/l e la temperatura interna di non più di 10°…

Leggi

Trentino Alto Adige
SUSINA DI DRO DOP

La Susina di Dro DOP comprende il frutto fresco della cultivar locale “Prugna di Dro” o “Prugna Nera di Dro”. Quando è immessa al consumo la Susina di Dro ha un aspetto fresco, la forma è ovale priva di ogni tipo di odore. La buccia è di color rosso- violaceo o blu-violaceo, la polpa è…

Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *