Tagliatelle all’acciaccata PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

La tagliatella all’acciaccata é una pasta fresca fatta a mano e condita con un sugo a base di pomodorini, peperoni, aglio, olio extravergine d’oliva e basilico. II particolare bordo seghettato di queste tagliatelle ricce é realizzato con Io sperone, un antico arnese da cucina composto da un manico ed una rotella dentata, con cui la sfoglia della pasta viene tagliata nel senso longitudinale.

La pasta non é molto spessa, con una media consistenza ed un colore giallo ambrato dovuto all’impiego della farina di semola. E’ un piatto semplice ma allo stesso tempo profumatissimo e ricco di sapori dei prodotti della terra.

Per la preparazione della pasta si versa su una spianatoia di legno(tompagno) la farina creando una sorta di vulcano, al centro del quale si rompono le uova. Si impastano gli ingredienti per 20 minuti fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo e con un matterello di legno detto “laghenaturo”, si tira la sfoglia piuttosto sottile, la si taglia in lunghezza con Io sperone ottenendo cosi le tagliatelle ricce.

II condimento della pasta viene realizzato con diversi ingredienti tra cui peperone rosso, peperone giallo, 5 peperoni verdi piccoli, basilico, aglio, olio extra vergine di oliva e pomodorini in salsa. II basilico e i peperoni, precedentemente lavati e mondati, vengono pestati in un mortaio in pietra, aggiungendo un po’ alla volta gli spicchi d’aglio fino ad ottenere un pesto. Nel frattempo in una padella si fa scaldare I’olio extravergine per qualche minuto, vi si aggiunge il pesto e Io si fa soffriggere per 10-15 minuti; si uniscono poi i pomodorini in salsa e a cottura ultimata, dopo 15-20 minuti, si sala il tutto.

Territorio interessato alla produzione

Comuni di Melito Irpino, Bonito, Mirabella Eclano, Grottaminarda (AV)

Sciroppo di arancia bionda PAT Campania

In provincia di Salerno ed in particolare nell’Agro Sarnese Nocerino, è molto diffusa la coltivazione delle arance bionde, dalle quali si ottiene una gustosa spremuta. Per poterne consumare il succo anche fuori stagione, si è diffusa negli ultimi decenni la produzione di uno sciroppo di arance, ottenuto dal succo delle arance filtrato, portato all’ebollizione ed…

Leggi di +

Origano del Matese PAT Campania

Nell’area considerata si rinvengono spontanei diversi ecotipi della specie Origanum vulgare, appartenente alle Lamiacee; in particolare si riconoscono piante a infiorescenza bianca e piante (pirare e secondo alcuni più pregiate) ad infiorescenza di color lilla piu o meno intenso. la pianta perenne, erbacea, alta fra i 30 ed i 40 cm; il tipo piu aromatico…

Leggi di +

Marrone di S. Cristina PAT Campania

Il Marrone di Santa Cristina è una delle pregiate varietà di castagno prodotte nell’Avellinese, in particolare nell’area del Vallo di Lauro-Baianese, nei Comuni di Moschiano e Forino. Esso prende, infatti, il nome dall’omonima località sita nei pressi di tali comuni. è una castagna di medio-grossa pezzatura, color marrone scuro con polpa di colore giallino all’esterno…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *