Sentiero Italia CAI Campania S06 Sicignano degli Alburni – Contursi Terme

SI-S06 Alla scoperta delle montagne campane

Sicignano degli Alburni – Contursi Terme Con questa tappa ci si sposta dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in direzione del Parco Regionale dei Monti Picentini. I primi chilometri si percorrono in discesa nell’area periurbana di Sicignano prima di imboccare una serie di strade secondarie che attraversano campagne inframmezzate da boschi. Oltrepassato il torrente Vonghia si prosegue su una strada interpoderale che conduce fino all’abitato di Contursi Terme, dove, attraverso le viuzze del suo centro storico, si raggiunge la centralissima p.zza Garibaldi. Contursi Terme si presenta in tutta la sua vivacità e rappresenta per i cultori del patrimonio storico-archeologico, architettonico, artistico e religioso, una meta dove possono trovarvi monumenti e opere circondate da un fascino ignoto, che trasforma la visita in un’accattivante scoperta.

• Departure Rifugio Casera Rinfredo (632 m)
  • Arrival Contursi Terme (244 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D18S Rifugio Dordona – Rifugio Fratelli Calvi

Rifugio Dordona – Rifugio Fratelli Calvi Dal rifugio si sale lungo il sentiero 201A per arrivare in breve al passo di Dordona (2061m). Si prosegue lungo la stada sterrata che scende verso Foppolo per abbandonarla dopo poco imboccando seguendo il sentiero 203 che con percorso abbastanza pianeggiante conduce presso il  lago delle Trote (2124 m)…

Sentiero Italia CAI SICILIA 04° Tappa Macari – Scopello

Con una tappa di media lunghezza e dislivello si attraversa la splendida area protetta della Riserva dello Zingaro per tornare sul mare a Scopello. Da Macari ci si sposta all’interno lungo un sentiero ripido che sale a oltre 600 metri sul livello del mare per iniziare la discesa verso le meravigliose baie della Riserva dello…