Sentiero Italia CAI CALABRIA 05° Tappa Pian di Zervò – Trepitò

SI-U05 Alla scoperta della Calabria più bella

Zervò – Trepitò Una tappa rilassante tra boschi e radure, un percorso che si articola tra gli altopiani del Parco Nazionale dell’Aspromonte che fanno da spartiacque tra la costa Jonica e la costa Tirrenica. Dall’ex Sanatorio si prosegue su una sterrata che porta al Casello Forestale dello Zillastro, si prosegue fino al Piano dello Zillastro dove si trova, in un crocevia, il Crocefisso di Zervò. Poco più avanti, nella pineta, si può notare la lapide eretta in onore dei 400 Paracadutisti della Nembo, caduti nell’ultima battaglia dell’altipiano dello Zillastro avvenuta l’8 settembre 1943. Si attraversa il Piano Stoccato e proseguendo su una sterrata in discesa, attraversando la valle dell’Uomo Morto, si risale al Bosco di Trepitò nel comune di Molochio fino ad incrociare la strada asfaltata.

  • Distance 10.5 km
  • Departure Piani di Zervò (1147 m)
  • Arrival Trepitò (1035 m)
  • Dislivello + 136 m
  • Dislivello – 284 m
  • Maximum altitude 1152 m
  • Minimum altitude 816 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Vigo di Fassa
Trento, TRENTINO

Vigo di Fassa è un incantevole borgo ladino, posto su un ampio e soleggiato terrazzamento, ricco di storia e di attrattive culturali La Pieve di San Giovanni ed il santuario di Santa Giuliana sono i simboli del paese, per secoli capoluogo religioso, amministrativo e politico della Val di Fassa. A metà via tra Moena e…

Leggi di +

Appia Regina Viarum
3° Tappa

Borgo Faiti A partire dal primissimo Medioevo il territorio era stato sostanzialmente disabitato: i resti del villaggio di Forum Appii furono individuati e riscoperti solo a seguito dei falliti tentativi di bonifica del XVIII secolo, voluti da papa Pio VI, ed insieme ad essi fu riscoperto l’originario tracciato della Via Appia Antica fino ad allora…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.