Puglia
I suoi Vini DOP

Vini della PUGLIA DOP

26 vini DOC della Puglia sono il risultato di un lungo lavoro portato avanti da generazioni e generazioni nel campo dell’enologia.

Un tempo gli ottimi vini prodotti in questa regione erano poco conosciuti e, addirittura, gli stessi venivano utilizzati per “tagliare” altri prodotti enologici delle regioni italiane, in particolare quelli contraddistinti da un tenore alcolico basso.

Il risultato era la produzione di ottimi vini che, però, erano spesso ottenuti grazie ad un sapiente mix tra le diverse uve dei vigneti sparsi in differenti zone della regione.

La Puglia, terra ideale per la produzione di vini di qualità

La Puglia, regione che è caratterizzata sia da aree collinari che pianeggianti, possiede tanti fattori utili proprio per la produzione di questa bevanda alcolica: il clima, il sole, l’aria e pure il terreno sembrano offrire alla vite il miglior mix possibile per una coltivazione ottimale dei vitigni da dedicare alla produzione dei vini tipici pugliesi.

Nella nostra bella regione è possibile individuare diverse aree geografiche, dalle quali si ottengono grandissimi vini, di cui molti hanno ottenuto gli ambiti (ed importantissimi) riconoscimenti DOC, ma anche IGT e DOCG, che tanto contribuiscono anche a fare percepire al mercato la qualità di un prodotto vitivinicolo ottenuto secondo antiche e tradizionali tecniche di coltivazione. Tra le proposte più apprezzate del territorio non si può certamente fare a meno di citare il ricercato Primitivo di Manduria, ma anche il Negroamaro di Terra d’Otranto e Castel del Monte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *