Pomodoro perino di Sperlonga PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Il Pomodoro Perino di Sperlonga appartenete alla famiglia delle Solanaceae, specie Lycopersicon esculentum (L.), presenta un frutto piccolo con una forma caratteristica; stratta all’apice e arrotondata alla base, leggermente allungata “a pera”. L’epicarpo, di è di colore rosso intenso uniforme e risulta essere particolarmente spesso tanto da favorire una notevole resistenza alle avversità ed alla serbevolezza; è molto consistente e ha un’ottima tolleranza alle spaccature. Il frutto, pieno di polpa, presenta il caratteristico sapore dolce e leggermente acidulo.

La pianta del Pomodoro Perino di Sperlonga si presenta ad accrescimento indeterminato, vigorosa ma meno voluminosa con fiori di colore giallo, non molto grandi e presentano una corolla di diametro massimo di circa 3 cm e pistillo ben protetto non sporgente foglie medio-piccole di colore verde intenso con un’infiorescenza principalmente unipara. Gli internodi sono corti con grappoli alternati sul tronco, con le foglie opposte. I grappoli, sono abbastanza numerosi, minimo 8/10, con un numero di frutti per grappolo che va da 6 a 12; provvisti di un peduncolo con strato di abscissione, con un peso medio dei singoli frutti di 10/15 grammi.

Il seme del Pomodoro Perino di Sperlonga fin dal passato è stato auto-riprodotto dai coltivatori della zona. La coltivazione avviene sia in pieno campo che in serra su terreni di tipo sabbioso, di medio impasto e ricchi di sostanza organica. Tipici della zona sono i terreni “pantanosi” che presentano colore scuro e falda pressoché affiorante. Il terreno, prima di procedere con il trapianto delle piantine, subisce una fresatura leggera con interramento delle colture precedenti e della sostanza organica e successivamente si procede con l’assolcatura e pacciamatura con impianto di irrigazione a goccia o a scorrimento in pieno campo, come da tradizione.

Nel caso della coltivazione in serra, la semina del Pomodoro Perino di Sperlonga avviene in semenzaio i primi di febbraio con trapianto intorno alla metà del mese di marzo. Mentre in pieno campo la semina avviene in semenzaio verso la fine di marzo con trapianto nel mese di maggio. Il sesto d’impianto è di 35 cm sulla file e 70-80 cm tra le file. La raccolta in serra avviene a giugno-luglio; in pieno campo, il Pomodoro Perino di Sperlonga a luglio – agosto.

Territorio di produzione

Sperlonga (LT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *