Pomodori all’alloro

La stagione dei pomodori giunge al termine. Quelli ancora verdi difficilmente riusciranno a maturare. Cosa fare? Una bella e gustosa conserva di pomodori verdi all’alloro da utilizzare nel periodo delle feste Natalizie.

Difficoltà Media – Costo Economico

Tempo di preparazione Preparazione 25 mn e riposo di 5h + 3 settimane in conserva. Cottura 1h

INGREDIENTI

  • 1kg di pomodori verdi
  • 1,5 l di aceto di mele
  • 1,5 l di vino bianco
  • 4 foglie di alloro
  • un peperoncino
  • 2 cucchiaini di pepe in grani
  • 4 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di olio d’oliva
  • sale

PREPARAZIONE

Staccate i pikccioli ai pomodori, lavateli e tagliateli in 4 spicchi.

Salateli perché perdano il liquido. Fate bollire i pomodori per un minuto con il vino, l’aceto, lo zucchero e 2 cucchiai di sale grosso poi sgocciolateli e fateli asciugare per almeno 3 ore. Tenete da parte il liquido di cottura.

Distribuite i pomodori in 4 vasi da 250 ml alternandoli con pezzi di aglio sbucciato, pezzetti di peperoncino e grani di pepe, pressateli bene e aggiungete una foglia di alloro in ogni vaso.

Coprite con l’olio e 2 cucchiai del liquido di cottura freddo. Coprite i vasi con un telo e lasciate riposare per 2 ore poi infilate la lama di un coltello premendo leggermente i pomodori in modo da far uscire tutta l’aria.

Aggiungete eventualmente altro olio.

Sigillate i vasi con i coperchi a vite e lasciateli riposare per 3 settimane in luogo fresco ed asciutto. Questi pomodori si conservano al massimo per 5 mesi. Ogni tanto controllate il livello dell’olio, se è sceso aggiungetene ancora in modo che gli, ortaggi ne siano sempre coperti.

Cucina tipica Piemontese BOLLITO MISTO

Alla Sagra del bue grasso che si celebra a Carrù il secondo giovedì antecedente il Natale, il gran bollito alla piemontese trova il suo momento di gloria con i sette pezzi canonici: scaramella, testina, muscolo, lingua, coda, cappone e cotechino. Poiché il cappone si consuma esclusivamente a Natale, nella ricetta che presentiamo è sostituito con…

Leggi di +

Amari e Liquori
Nocino

Il nocino è un liquore caratterizzato da un gusto piuttosto intenso e da un colore scuro. Un ingrediente imprescindibile per preparare il nocino, è il mallo ovvero la parte carnosa delle noci conosciuta fin dai tempi più antichi per la sua proprietà colorante. Secondo la tradizione questo liquore si prepara con le noci fresche raccolte…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.