Pesto di cavallo PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

caval pisst

Il pesto di cavallo è un’eccellenza della tradizione parmigiana, un piccolo tesoro culinario da scoprire e assaggiare. La carne di cavallo è particolarmente gustosa e versatile, con tanti tagli e ottime proprietà nutritive. Dà però il meglio di sé quando viene consumata cruda. Nasce così il pesto di cavallo un piatto che fa parte della tradizione parmigiana e che ha conquistato tutta l’Italia.

Il cavallo pesto o caval pist, come viene definito in dialetto parmigiano, è un piatto tanto semplice quanto gustoso. Viene preparato con carne cruda selezionata e di altissima qualità, freschissima e di prima scelta. La polpa ha un colore rosso vivo, è priva di grasso e ha un aspetto compatto. La ricetta a tradizionale prevede di disporre la carne sul piatto, schiacciandola con una forchetta. Dopo aver raggiunto lo spessore desiderato non resterà che coprirla con dell’olio extravergine d’oliva, cipolla finemente tritata, un po’ di succo di limone e scaglie di Parmigiano Reggiano.

Tradizionalità

Il panino col cavallo pesto o, più in generale, il consumo di pesto di cavallo, a Parma è una vera e propria tradizione per i cittadini che il mercoledì e il sabato mattina fanno la fila davanti alle macellerie equine. I parmigiani lo chiamano cavàl pist: insieme alla torta fritta, è uno degli antipasti per eccellenza della città, anche in versione street food, dentro un panino.

Territorio di produzione

Parma e provincia

Acquadelle marinate PAT

Anguilla argentata (Anguilla anguilla) proveniente dalla pesca valliva autunnale. Marinate in aceto per conservarle o cotte allo spiedo e poste in recipienti di legno, detti zangolini, insieme alla salamoia.

Continua a leggere

Zuppa di pesci PAT Emilia Romagna

Pesci del Po, cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano, olio, pomodori, sale, pepe, farina, acqua. Si fa soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano con poco olio. Dopo qualche minuto si aggiungono i pomodori maturi tagliati a pezzetti e, in seguito, pesci di diverse specie puliti e tagliati a grandi pezzi….

Continua a leggere

Zuppa di ceci PAT Emilia Romagna

Ceci nostrani, bicarbonato, vari tipi di carne di maiale, sedano, carote, formaggio, sale, pane casereccio. Si lasciano a bagno per 24 ore i ceci con un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Si mettono in una pentola con acqua abbondante un pezzo di costine di maiale, di musino, di pedino e di cotenne ben…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *