Pappa reale in cellette PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

La pappa reale è confezionata in cellette di cera dalla forma simile a quella di una ghianda, ciascuna delle quali contiene dai 250 ai 350 mg di pappa reale. Ha colore bianco avorio, con diverse gradazioni a seconda della tonalità del giallo della cera. Assume l’odore della cera che la contiene, mentre il sapore è acidulo e la consistenza densa e cremosa, il prodotto è deperibile e va conservato in frigorifero e consumato entro 10 giorni.

La pappa reale si produce utilizzando una particolare tecnica di allevamento delle api detta di “orfanizzazione”, che prevede la divisione della famiglia (si utilizzano apposite casse in legno suddivise in vari scomparti), di modo che le api rimaste orfane allevino una nuova regina e producano, appunto, pappa reale. Poiché la pappa reale viene prodotta solo dalle api più giovani, ogni 10 giorni si effettua la rimonta (introduzione di api giovani).

Le larve che hanno 10-15 ore di vita, vengono estratte dai telaini e riposte all’interno di cellette ricavate da fogli di cera; le cellette vengono disposte in un apposito telaino, che viene poi inserito nello scomparto orfano della cassa. La famiglia viene nutrita con uno sciroppo di acqua e zucchero o con miele e dopo 72 ore il telaino viene estratto e portato in laboratorio dove si eliminano le larve e si confezionano le cellette. Una migliore conservazione del prodotto può essere ottenuta tramite una refrigerazione ben controllata.

Tradizionalità

La confezione in cellette di cera conferisce un aspetto caratteristico al prodotto e contribuisce alla formazione dell’aroma e del colore. La sua produzione segue molto le richieste del mercato. Solitamente la forniture di cellette è a cicli di almeno 30 gg. La pappa reale viene assunta per sopperire a stati di affaticamento o come integratore a fronte di periodi di particolare impegno fisico e mentale.Il periodo di produzione e fornitura và da fine aprile a metà settembre.

Produzione:
Si può stimare una produzione media annua di pappa reale in cellette di circa 3,5-4 kg; il prodotto viene prevalentemente commercializzato per vendita diretta in azienda.

Territorio di produzione

Comune di Montevarchi, provincia di Arezzo.

Focaccia di Pasqua salata di Pitigliano PAT Toscana

La focaccia salata di Pasqua di Pitigliano è una pagnotta di consistenza morbida, dal colore dorato tendente al bruno. La superficie superiore è lucida (caratteristica tipica della doratura) e presenta un disegno a quadri che viene realizzato prima della cottura esercitando sulla pasta una lieve pressione con un coltello o un manico di forchetta. Esternamente…

Continua a leggere

Pesca trionfo rosso PAT Toscana

Varietà di origine americana, è stata ottenuta casualmente da seme nella seconda metà dell’Ottocento in Georgia. È stata introdotta in Italia negli anni trenta, periodo nel quale la produzione si aggirava intorno ai 115.000 quintali. Si presenta di colore rosso su sfondo giallo con venature rosse nella polpa. Il nocciolo tende a spaccarsi ma, a…

Continua a leggere

Lonzino PAT Toscana

Il lonzino è un salume fatto con la lonza del maiale, salata e speziata. Si tratta di un insaccato del quale fino a qualche anno fa era stata persa ogni traccia, di recente una macelleria di San Miniato ha ripreso a produrlo nuovamente seguendo una vecchia ricetta. La lavorazione tradizionale del lonzino, secondo l’antica ricetta,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *