Pane di Riso di Novara PAT Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Pane di Riso di Novara ha una forma lunga o arrotondata ed una crosta dorata. Le pezzature sono a piacere ed in base al tipo di stampo usato. Gli ingredienti necessari sono farina di riso, farina di frumento, acqua, strutto, lievito naturale e sale. Si produce tutto l’anno.

Territorio di produzione

La zona di produzione coincide con la città di Novara e provincia.

Metodo di preparazione

Si impastano tutti gli ingredienti eccetto il sale che è aggiunto dopo qualche minuto. Si lascia riposare la pasta per un’ora circa e successivamente si pone in appositi stampi. La cottura avviene con poco vapore alla temperatura di 220-230°C. A cottura quasi ultimata, il pane viene tolto dallo stampo e rimesso in forno per altri 10 minuti. Il tempo di cottura complessivo è di 40 minuti circa.

Storia

La nascita di questo pane nel novarese è legata alla Seconda Guerra Mondiale quando la farina di frumento scarseggiava ed era necessario integrarla con ciò che era disponibile.

Ramassin o Dalmassin PAT

Il Ramassin o Dalmassin è una varietà di susino autoctona, tipica del Piemonte sud-occidentale. Presenta un frutto ovale di dimensioni miniaturizzate che alla maturazione cade spontaneamente al suolo. Ramassin e Dalmassin sono varianti linguistiche piemontesi (quest’ultima propria del Monregalese) che corrispondono all’italiano Damaschine, susine di Damasco. La varietà è infatti attribuita alla specie Prunus domestica…

Leggi di +

Salami aromatizzati del Piemonte PAT

I Salami Aromatizzati del Piemonte sono varie tipologie di salumi a pasta cruda che hanno come ingrediente di base la carne suina. Sono insaccati e legati con spago, con dimensioni differenti anche a seconda del budello utilizzato. Variabile è la dimensione della macinatura della pasta che può essere fine o grossa. La concia è effettuata…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *