Pane di Riso di Novara PAT Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Pane di Riso di Novara ha una forma lunga o arrotondata ed una crosta dorata. Le pezzature sono a piacere ed in base al tipo di stampo usato. Gli ingredienti necessari sono farina di riso, farina di frumento, acqua, strutto, lievito naturale e sale. Si produce tutto l’anno.

Territorio di produzione

La zona di produzione coincide con la città di Novara e provincia.

Metodo di preparazione

Si impastano tutti gli ingredienti eccetto il sale che è aggiunto dopo qualche minuto. Si lascia riposare la pasta per un’ora circa e successivamente si pone in appositi stampi. La cottura avviene con poco vapore alla temperatura di 220-230°C. A cottura quasi ultimata, il pane viene tolto dallo stampo e rimesso in forno per altri 10 minuti. Il tempo di cottura complessivo è di 40 minuti circa.

Storia

La nascita di questo pane nel novarese è legata alla Seconda Guerra Mondiale quando la farina di frumento scarseggiava ed era necessario integrarla con ciò che era disponibile.

Paletta PAT

La Paletta un prodotto a base di carne ed è costituita dall’intera frazione muscolare che ha come base anatomica la scapola del suino. Il nome deriva dalla forma a cucchiaio conferita al muscolo della spalla dal fatto di essere appoggiato sulla scapola. Ha pezzatura pari ad 1 kg, lunghezza di circa 20 cm e larghezza…

Leggi di +

Sanguinacci con pane, con patate o con riso PAT

I sanguinacci sono dei salsicciotti di piccole dimensioni, con una lunghezza di 12-15 cm e diametro di 4-5 cm, di colore scuro, per la presenza di sangue, privo di muffe di superficie. Il profumo è delicatamente speziato, il sapore intenso, ma con note di dolce. Si tratta di un insaccato povero, preparato con rifilature di…

Leggi di +

Miche di Cuneo PAT

Questo tipo di pane è molto vecchio, e la sua diffusione maggiore e definitiva risale al primo dopoguerra, quando, dopo anni di pane fatto con tutto quello che capitava, ci si poté permettere quel “pane bianco” che mancava da anni dai deschi familiari. La “micca” è più definita nella tradizione lombarda, dove la michetta denota…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *