Lischi, roscano, agretto, baciccio, liscaro, barba del frate PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Famiglia: Chenopodiaceae; Specie: Salsola soda e Salsola kali. Caratteristiche botaniche: pianta erbacea annuale, radice fittonante, foglie carnose, lineari, filiformi di colore verde intenso, stelo eretto con ramificazioni opposte, prostrate, fiori ermafroditi, ascellari, di piccole dimensioni, di colore verdolino. Il frutto è un otricolo, che contiene un unico seme avvolto a spirale. La riproduzione avviene per seme.

Pianta di larga adattabilità, predilige climi temperati umidi, esposizione soleggiata e mezzombra. Coltura a ciclo breve, raccolta manuale, quasi contemporanea, si effettua estirpando le piantine quando hanno raggiunto un’altezza di cm 10/15. Negli orti familiari la raccolta si esegue cimando la pianta a cm 2 dal terreno: questa operazione promuoverà l’emissione di nuove foglioline e pertanto si otterranno più raccolti. Ciclo colturale: 40 giorni necessari per ottenere il prodotto. La tipologia coltivata deriva dalla specie spontanea, che cresce nelle zone paludose e salmastre (litorali marini e lacustri).

Tradizionalità

E’ pianta originaria del Mediterraneo; un tempo era coltivato per la produzione di soda, ottenuta dalle sue ceneri, che contengono circa il 40% di carbonato di sodio.

Referenze bibliografiche

  • Tamaro D., Manuali Hoepli “Orticoltura”, Milano 1920;
  • Pantucci M., ”Valorizzazione industriale dei prodotti ortofrutticoli”, Tipografia Neri, Bologna 1931;
  • Catalogo SAIS sementi, 1972.

Territorio di produzione

Zona rivierasca romagnola e delle provincie marchigiane settentrionali.

Salsa di prezzemolo PAT Emilia Romagna

Prezzemolo, aglio, tuorlo sodo, mollica di pane, aceto, olio, sale, pepe. Si tritano le foglie di prezzemolo con spicchi d’aglio, si unisce tuorlo d’uovo sodo, mollica di pane intrisa nell’aceto e strizzata, sale, pepe, olio e si amalgama il tutto.

Continua a leggere

Pastafrolla alla maniera reggiana PAT Emilia Romagna

Dolce a base di farina bianca, zucchero, burro, tuorli d’uovo. Procedere come per tutte le paste, ponendo sulla spianatoia la farina a fontana con gli ingredienti al centro. Mescolare bene fino a ottenere una palla, che lascerete riposare in luogo fresco per circa 30 minuti prima di utilizzarla. Si usa per biscotti secchi e quale…

Continua a leggere

Gramigna verde PAT Emilia Romagna

Pasta ottenuta dall’impasto di semola di grano duro, acqua, spinaci (1,5-2%). Prodotto ottenuto per impastamento, trafilazione, estrusione, formatura, essicazione e confezionamento. Le produzioni sono condotte in ottemperanza ai manuali di autocontrollo aziendali

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *