La cucina tipica dell’Emilia Romagna
Anguilla alla griglia di Comacchio

L’anguilla è il piatto principe della tradizione comacchiese: si tratta di un pesce molto tipico delle Valli di Comacchio, noto per il gusto saporito delle sue carni e che viene abbinato a porzioni di ottima polenta.

INGREDIENTI RICETTA (4 pax)

INGREDIENTI

  • 1kg di Anguilla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone
Anguilla grigliata di Comacchio

Preparazione

  • Pulite l’anguilla, togliete gli intestini, la testa e lavatela, quindi apritela in due e asciugatela.
  • Mettetela sulla griglia già ben calda, a metà cottura salate e pepate. Servitela calda con spicchi di limone.
  • Buon appetito!
Sagra dell’Anguilla a Comacchio

Tinche all’Emiliana PAT Emilia Romagna

Tinche, olio d’oliva, una piccola cipolla, uno spicchio d’aglio, un gambo di sedano, una carota, quattro pomodori al sugo, sale, pepe. Quando le tinche sono ancora vive, fare ingoiare loro una cucchiaiata di aceto, che toglie ai pesci il caratteristico sapore di fango. Pulirle, squamarle e lavarle accuratamente, staccare le teste e tenerle a parte….

Continua a leggere

Spinaci alla romagnola PAT Emilia Romagna

Spinaci, soffritto, uva secca (passa). Lessateli solo con l’acqua che contengono e dopo averli scolati metteteli in un soffritto di olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe, lasciandoli interi, regolate di sale e pepe, aggiungete l’uva passa, spolverizzate con poco zucchero, mescolate più volte con un cucchiaio di legno e terminate la cottura. Serviteli caldi, come contorno a piatti…

Continua a leggere

Spaghetti con le poveracce PAT Emilia Romagna

Spaghetti, poveracce, aglio, olio, prezzemolo. Anche per la preparazione di questo piatto esistono “piccole variazioni sul tema” rispetto alla disponibilità degli ingredienti. Prendete due chili di poveracce fresche. Apritele con il calore del fuoco, dopo averle sciacquate in acqua corrente. Poi estraete i frutti e lavateli nella loro acqua per togliere anche gli ultimi granelli…

Continua a leggere

Seppie con piselli PAT Emilia Romagna

Seppia, piselli, conserva di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, prezzemolo, sale e pepe. Eliminate l’osso interno delle seppie. Asportate, se ancora presente, la sacca dell’inchiostro, gli occhi e il becco che si trova fra i tentacoli. Lavate le seppie e tagliatele a striscioline. Fate rosolare la cipolla e l’aglio con un po’ di…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *