House 24

Descrizione testuale fornita dagli architetti. Project by Park & Associates

In una normale circostanza, la parte anteriore della casa è la più importante, non nel nostro caso. La casa 24 si trova su un terreno triangolare, un vincolo che abbiamo colto come un’opportunità per impegnarci davvero con l’ubicazione e la pianificazione della casa, per ottenere un’impronta significativa che attualizzasse i requisiti spaziali, funzionali e di privacy del cliente. Inoltre, il sito confina con un lussureggiante terreno statale paesaggistico che abbiamo cercato di sfruttare in ogni occasione disponibile e in ogni spazio abitabile.

Plans

In quanto tale, abbiamo allontanato la casa dalla strada principale e dalle case vicine e abbiamo posizionato gli spazi abitativi aprendoli sul verde presente nello spazio attiguo.

Volumetria

Il risultato è una volumetria composta da due blocchi che, combinati, definiscono un patio a forma di V al primo piano che diventa il punto focale delle attività comuni e dell’intrattenimento, mutuando le viste dal verde circostante.

Lo schermo del cortile che si affaccia sulla strada è un esercizio di ripensamento della sequenza di ingresso convenzionale delle abitazioni residenziali e un’esplorazione nella creazione di un’esperienza più stratificata e sequenziale. È vissuto quasi come uno spazio rituale – sereno e tranquillo – che segna il passaggio tra pubblico e privato.

Section

È stata anche un’opportunità per esplorare ciò che l’artigianato del legno potrebbe significare nell’architettura contemporanea e abbiamo immaginato che lo schermo fosse un elemento ben realizzato con estetica e dettagli moderni. Alla fine si è manifestata come una facciata raffinata e ritmata, attirando l’attenzione sulla sua scala delicata anche in una struttura alta oltre 8 metri. Un delizioso schema di luci e ombre si riproduce nel corso di ogni giorno mentre lascia filtrare la luce del sole e l’aria naturale entra, creando un ambiente rilassante che rafforza il desiderio del cliente di vivere in una casa che riflette la sua località tropicale.

Photo Credits @Edward Hendricks

Soluzioni basate sulla natura NBS: l’armonia tra ambiente e innovazione

Le soluzioni basate sulla natura rappresentano un cambiamento di paradigma nell’approccio alla risoluzione delle sfide ambientali. Sfruttare la potenza della natura non solo consente di affrontare problemi complessi, ma promuove anche la conservazione della biodiversità, la sostenibilità a lungo termine e la creazione di comunità più resilienti. Con un impegno globale e una continua innovazione,…

Continua a leggere

TED TALKs – Il genio dietro alcune delle più famose costruzioni di Architettura nel mondo

Il leggendario architetto Renzo Piano – la mente dietro a edifici indimenticabili come The Shard a Londra, il Centre Pompidou a Parigi e il nuovo Whitney Museum of Art a New York City – ci porta in uno straordinario tour attraverso il lavoro della sua vita. Con l’ausilio di fantastiche immagini, Piano sostiene l’architettura come…

Continua a leggere

Isolamento a cappotto? Una scelta naturale anche estetica con utilizzo interno in sughero a faccia vista

Una scelta basata sulla sostenibilità che ha introdotto sul mercato dei materiali isolanti anche i suddetti prodotti “naturali”. Questa tipologia di prodotti garantisce un buon isolamento termico, una lunga durata, ma costi lievemente più alti in virtù della filiera e delle proprietà intrinseche dei materiali.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *