Fichi secchi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Colore nocciola con zucchero all’esterno, prodotto molto dolce. I fichi sono essiccati al sole, scottati in acqua bollente per alcuni secondi, asciugati e conservati in sacchi di tela con foglie di alloro e commercializzato in bustine per alimenti.

fichi secchi  sono dei dolci poveri della tradizione di Puglia, si ottengono dai fichi maturi che vengono raccolti divisi a lasciati interi ed esposti al sole su tavole di legno per circa cinque giorni (rientrandoli al tramonto); è consuetudine proteggerli con un velo e rigirarli frequentemente fino a quando diventano un pò secchi rugosi e asciutti: dopo l’essiccazione si presentano disidratati, di colore scuro, morbidi, molto dolci e pastosi.

TRADIZIONALITÀ

 Prodotto legato alla tradizione storica della regione Puglia

Territorio

Intera regione Puglia

Teglia al forno con patate riso e cozze PAT

Lavare bene 1 kg di cozze di Taranto (le più buone e grosse sono quelle che crescono tra maggio e settembre). Poi con il coltello adatto aprirle a mezzo guscio e sistemarle nel fondo di un tegame, dopo averle ricoperte di acqua e aver cosparso un po’ di riso. Tagliate a fette spesse le patate…

Continua a leggere

Cime di rapa PAT

Le cime di rapa sono una verdura molto conosciuta e consumata in Puglia, soprattutto durante la stagione invernale. Il loro sapore è delicato ma leggermente amarognolo, e tuttavia molto gradevole. Si raccolgono, come già detto, durante la stagione invernale, prima che giungano a fioritura. Vi è mai capitato, nel corso di una passeggiata in Puglia…

Continua a leggere

Vaccino PAT

Il vaccino è un formaggio grasso, fresco, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura. Quando un formaggio appena formato viene immerso nella scotta bollente, significa che lo si vuole stagionare a lungo. Come questo Vaccino, il cui nome fa subito intendere la provenienza da latte di vacca. Lavorato a crudo. Forma…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.