Coppa di Testa PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Abruzzo

La coppa di testa è un insaccato tipico di tutto il territorio abruzzese, e più in generale del centro Italia (Emilia Romagna, Umbria e Marche), con varianti regionali o sub-regionali. In Abruzzo, accanto alla versione classica, troviamo una ricetta utilizzata prevalentemente in provincia di Teramo. Per la preparazione si pongono a bollire per circa 3 ore in una pentola di ampie dimensioni le parti residuali della macellazione e lavorazione del suino, quali il muso, le orecchie, le cotenne, la lingua e altre parti minori, tra cui i tendini, togliendo via via la schiuma.

Si fa raffreddare il brodo, dopo averlo passato con un colino assai stretto per eliminare il grasso. Quindi si scolano dall’acqua le parti tenere solide (carne, tendini, nervi, ecc.) e si separano, vengono poi tagliate a piccoli pezzi e insaporite con un trito sottile di aglio, sale, pepe e anche peperoncino, noce moscata o cannella, pezzetti di buccia di arancia o di limone, pinoli e rametti di sedano lessati per dare un po’ di aroma.

Si riscalda poi il brodo purificato, si mettono in esso le dette parti tenere e si versa il tutto in un budello (trombone di vitello) a forma tonda di 10-12 cm di diametro, in maniera che le parti, raffreddandosi bene il brodo, risultino ben pressate per un paio di giorni e tenute insieme dalla gelatina naturale così ottenuta. Si consuma tagliandola a fette non troppo sottili.

Miele di Trapani PAT Sicilia

Il miele di Trapani è uno di quelli più “rinomati e dolci che esistono”. Elemento rappresentativo della tradizione è anche l’espressione di una cultura che si tramanda, un mestiere di generazione in generazione, per la produzione di un prodotto eccellente. Il “miele di Trapani” è un punto fermo della tradizione siciliana. Esso si trova in più varietà,…
Continua a leggere

Canünsei de Sant’Antone PAT Lombardia

CANÜNSEI DE SANT’ANTONE Primo piatto di pasta ripiena da condire a piacere. Materie Prime Semola di grano duro, farina di grano tenero, uova, Grana Padano DOP, acqua, lievito, sale, brodo vegetale. Forma a mezzaluna del peso di circa 10 g con metà contorno frastagliato. La consistenza della pasta si presenta senza rotture e con una…
Continua a leggere

Bussolano di Soresina PAT Lombardia

BUSSOLANO DI SORESINA
Dolce da forno. Materie Prime Farina bianca O, burro, uova, latte, lievito, zucchero. Forma a ciambella, grandezza e peso variabili (400-500 g), consistenza friabile, compatta. Colore: interno giallo- esterno marroncino chiaro. Sapore e odore: burro

Continua a leggere

Buscel di fich PAT Lombardia

BUSCEL DI FICH Filoncino con fichi. Materie Prime Farina di frumento tipo 00, farina di segale, fichi, sale, lievito di birra Filoncino di circa 20 cm di lunghezza e 3 di diametro, peso 300 g circa. Dolce con caratteristica nota dei fichi, di colore scuro e morbido da fresco, più consistente con il passar del…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *