Arachidi

Si coltiva in tutta la penisola ma nel nord Italia è meglio seminare al coperto o coprire le semine con pacciamatura. I semi si acquistano nei vivai, come tutti gli altri. Teoricamente si potrebbe seminare anche le arachidi con guscio in vendita come alimentari, ma hanno una germinabilità minore. Le arachidi tostate o salate non possono germogliare e produrre altre piante.

Le arachidi richiedono molta acqua in fase di germogliazione e poca durante la maturazione. Non va arricchito il terreno, perché le arachidi, come tutte le leguminose, sono fissatori di azoto e arricchiscono il terreno da sé.

Sono piante molto produttive: una singola piantina arriva a produrre un raccolto di 40-50 noccioline nelle sue radici, la quantità di un grosso sacchetto di arachidi. Una volta raggiunta la maturazione, basta estrarre la pianta con tutta la radice, come si fa con le patate, scuotendo la terra in eccesso. Durante la crescita, la pianta di arachidi sviluppa dei polloni, che compaiono inizialmente come steli fioriti, poi si allungano verso il basso e si interrano.

Da ogni pollone nasce l’arachide. Bisogna fare attenzione che le annaffiature non spostino troppo il terriccio attorno ai polloni e nel caso è bene rincalzare leggermente attorno alla pianta. Sarebbe opportuno predisporre a priori una pacciamatura perché molta pioggia ed eventuali gelate possono compromettere tutto il raccolto di arachidi.

Per capire quanto sia giunto il momento opportuno per la loro raccolta, si osserva l’ingiallimento fogliare: quando cominciano ad ingiallire le foglie ai bordi, è ora di raccogliere. Le arachidi, una volta raccolte, si lasciano asciugare appese per almeno un mese, in un ambiente non troppo freddo e umido.

Cetriolo
Coltivazione BIO

La coltivazione del cetriolo (Cucumis sativus L.) soprattutto negli orti familiari può fornirci buoni raccolti di questo prodotto da consumare fresco o, per alcune varietà, da lavorarlo come sottaceto. È una pianta abbastanza semplice da coltivare, che necessita comunque di frequenti irrigazioni e di un’attenta coltivazione.

Continua a leggere

Asparago

L’ asparago, Asparagus officinalis (LILIACEE), ha molte varietà: il D’Argenteuil precoce e tardivo, il Mary Washington, il Giant Mammouth e il Grosso di Erfurt. L’asparago è una pianta rustica resistente sia al freddo sia alle temperature elevate. I migliori risultati si registrano nelle zone a clima temperato.

Continua a leggere

Rosmarino
Coltivazione BIO

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L., 1753) è una specie perenne aromatica della famiglia delle Lamiaceae. Per la coltivazione bisogna considerare che questa specie è oramai utilizzata in coltivazioni intensive e specializzate. Ma questo non è sempre a favore delle qualità organolettiche e di oli essenziali presenti. Come tutte le piante, la specializzazione diminuisce le caratteristiche…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *