Annoia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Abruzzo

Prodotto in tutta la regione, ma particolarmente diffuso in provincia di Chieti, l’annoia è un insaccato dall’aspetto simile alla salsiccia, ottenuto utilizzando le interiora di maiale (stomaco e budella) aromatizzate con peperoncino piccante, aglio, semi di finocchio, bucce di arancia.

Si consuma fresco, oppure cotto arrosto o in padella con aggiunta di vino bianco. La preparazione prevede che lo stomaco e le budella del maiale, precedentemente ben pulite con acqua e farina di mais, siano bollite per circa 2 ore; successivamente, vengono tagliate a striscioline e amalgamate bene con sale (20-22 g/kg) e aromi, di solito in quantità variabile a seconda della zona di produzione. In ultimo viene insaccato nel budello di maiale e appeso per alcuni giorni in locali riscaldati dal camino.

L’annoia non viene stagionata, ma abitualmente consumata dopo pochi giorni dalla preparazione. Essa rappresenta uno degli insaccati tipici della produzione locale artigianale che annualmente, tra dicembre e gennaio, viene preparata presso le famiglie contadine in occasione della uccisione del maiale.

Sebbene la conservazione delle carni con il sale abbia origini antichissime, la produzione locale di salumi nasce da una consolidata tradizione contadina, che con l’annoia ha trovato il modo di utilizzare parti del maiale altrimenti scartate, dando origine a un insaccato tipico e raro, particolarmente ricercato e apprezzato dai veri estimatori.

Almanacco dell’14 maggio

Il 14 maggio Nel 1607, dopo un viaggio durato più di tre anni, il navigatore inglese Henry Hudson arrivò sull’isola di Manhattan, aprendo la strada alla colonizzazione olandese e britannica delle Americhe settentrionali.

Continua a leggere

Filon PAT Friuli Venezia Giulia

E’ un salume che si ottiene dalla lombata (o carré) del maiale. La lombata di maiale viene disossata e rifilata per ottenere un “filone” di carne magra. Viene quindi massaggiata con una concia di sale, pepe ed erbe e lasciata riposare in luogo fresco per 24 ore, affinché il sale penetri in profondità. Trascorso tale…

Continua a leggere

Almanacco del 13 maggio

Il 13 maggio Nel 1917, tre pastorelli portoghesi, Lucia Santos e i suoi cugini Francesco e Giacinta Marto, riferirono di aver visto la Madonna presso Fatima, in Portogallo, iniziando una serie di apparizioni mariane che attirarono l’attenzione mondiale.

Continua a leggere

Villa Widmann Rezzonico Foscarini a Mira (VE)

Villa Widmann Rezzonico Foscarini, un’incantevole dimora storica situata sulle rive del fiume Brenta, nel cuore della regione del Veneto in Italia, incanta i visitatori con la sua maestosa bellezza e la sua ricca storia. Costruita nel XVIII secolo, la villa rappresenta un esempio superbo dell’architettura veneziana e costituisce un’icona della magnificenza e dell’eleganza dell’epoca barocca.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *