Anguilla scavecciata PAT

  Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana (Grosseto)

Sinonimi: Anguilla marinata

L’anguilla scavecciata ha sapore agrodolce, colorazione gialla, consistenza compatta. Viene confezionata a tranci in vasetti.

Territorio interessato alla produzione: Comune di Orbetello, provincia di Grosseto.

Descrizione dei processi di lavorazione

Le anguille, selezionate manualmente, vengono sottoposte a pulitura esterna, eviscerazione e risciacquo. Si procede poi alla friggitura e alla marinatura con aceto e sale. Il prodotto così ottenuto viene condito con una salsa piccante, chiamata “ascio”, ottenuta facendo bollire vino bianco, o aceto di vino, con acqua, peperoncino, aglio schiacciato, pepe e rosmarino.

Tradizionalità

L’anguilla scavecciata deve la sua tradizionalità al processo di lavorazione e al tipo di alimentazione che l’anguilla trova nell’ambiente della laguna di Orbetello. La combinazione degli ingredienti e il procedimento di preparazione conferiscono al prodotto un gusto assai particolare.

L’anguilla scavecciata viene prodotta da un’unica cooperativa, nella laguna di Orbetello. La quantità prodotta è di circa 30 kg alla settimana. L’anguilla scavecciata, a differenza degli altri prodotti ittici della laguna di Orbetello, viene venduta esclusivamente in zona. La cooperativa sfrutta al massimo le sue potenzialità, ma a causa della mancanza di materie prime non è in grado di soddisfare la domanda del mercato straniero.

2 Replies to “Anguilla scavecciata PAT”

    1. Buongiorno SIg. Luciano
      siamo spiacenti ma ad oggi non ci risulta esserci uno shop che venda online l’Anguilla scavecciata già preparata.
      Cordiali saluti
      ViVi green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *