Sentiero Italia CAI Molise Q05 Altilia – Bojano

SI-Q05 Le montagne del Molise

Altilia – Bojano Ancora una tappa di lunghezza intermedia e sostanzialmente in piano che conduce il Sentiero Italia dal bacino del fiume Tammaro a quello del Biferno, nelle terre anticamente abitate dai Sanniti. Da Saepinum si prosegue in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale Sannitica seguendo poi la ferrovia attraverso l’abitato di Guardiaregia, fino a Bojano ai piedi del Monte La Gallinola.

Civita superiore di Bojano

• Distanza – 14,79 km
  • Dislivello positivo – 67 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 137 m
  • Altitudine massima – 575 m
  • Altitudine minima – 481 m

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 16 Pieia – Serravalle di Carda

Pieia – Serravalle di Carda Con tappa di media lunghezza e dislivello si giunge a toccare la cima del Monte Nerone prima di scendere alla piccola stazione turistica di Pian di Trebbio. Da Pieia si sale parallelamente alla strada del Monte Nerone fino al Rifugio Cupa e poi in cima alla vetta. Seguendo le piste…

Sentiero Italia CAI Lazio 19 Torrita – Amatrice

Torrita – Amatrice Una tappa breve e di dislivello trascurabile che attraversa l’altopiano di Amatrice. Da Torrita si raggiunge la frazione di Collegentilesco da cui si svolta in direzione del Lago di Scandarello che si attraversa sul Ponte Cinque Occhi. Il bacino artificiale fu ricavato dalla costruzione dell’omonima diga alta 55 metri ed eretta nel 1924….