Vino della Basilicata
AGLIANICO DEL VULTURE DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO AGLIANICO DEL VULTURE DOP

Aglianico del Vulture DOP – Basilicata

La Denominazione di Origine Protetta “Aglianico del Vulture” comprende due tipologie di vini: “Aglianico del Vulture” e “Aglianico del Vulture” spumante”.

Uvaggio

Entrambe le tipologie di vino, sono prodotte in purezza, da uve provenienti dal vitigno Aglianico del Vulture Nero e/o Aglianico Nero.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Aglianico del Vulture (titolo alcolometrico volumico totale minimo vol 12,5%) è di color rosso rubino, l’odore è gradevole e intenso, il sapore lievemente tannico varia dal secco all’abboccato. Per quest’ultimo, il contenuto zuccherino non deve superare i 10g al litro. La versione spumante (vol 12,5%), invece, è di color rosso rubino, tendente al granato, la spuma è fine e persistente, l’odore è fruttato e gradevole, il sapore varia da brut a extra dry.

Zona di produzione delle uve

La produzione dell’Aglianico del Vulture avviene in Basilicata, alle pendici del Monte Vulture, in provincia di Potenza. Il territorio è di media e alta collina, ed è caratterizzato dalla presenza di depositi vulcanici. I suoli quindi variano dal tipo sabbioso, sabbioso pozzolanico al limoso-argilloso.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la loro pedologia variabile, e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO AGLIANICO DEL VULTURE DOP

Vino della Basilicata
BASILICATA IGP

I vini a IGP “Basilicata” Bianco presentano un colore giallo paglierino, con odore fruttato e sapore secco e sapido. Il bianco passito si differenzia per il colore giallo tendente all’ambra. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e 13% vol. per il passito. La versione Rosso ha un…

Leggi di +

Vino della Basilicata
GROTTINO DI ROCCANOVA DOP

Il Grottino di Roccanova rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta in una piacevole tonalità rubino, con odore intenso e persistente e sapore tipico, caratteristico e secco. Nella variante Riserva, la colorazione tende al granato e il titolo alcolometrico sale a 13% vol. Il Grottino di Roccanova bianco (11% vol), invece, è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *