Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA
La zuppa di cozze è da gustare calda, preferibilmente accompagnata da fette di pane tostato.
Zona di produzione: Costa spezzina
Curiosità: Nel Golfo della Spezia, all’estremità del levante ligure, le cozze, che qui li chiamiamo muscoli, sono di casa. Allevati direttamente nel mare in vivai, trovano in questo tratto di costa un luogo ideale per la ricchezza in plancton e la tranquillità delle acque. I pescatori della Spezia, riuniti in cooperative, si sono specializzati nell’allevamento (cfr. scheda Muscoli del Golfo della Spezia), praticando fin dalla fine dell’800 le migliori tecniche compatibili con l’ambiente.
Nella cucina marinara locale non mancano le ricette con i muscoli: ripieni, alla marinara, in frittelle, in condimenti per primi piatti e immancabilmente nella zuppa di muscoli.
Sono diversi i ristoranti che propongono questo gustoso piatto tra quelli tipici della cucina locale e soprattutto in estate non è inusuale trovarlo tra le specialità di sagre paesane.
Focaccia dolce Sarzanese PAT Liguria
Dolce dalla forma rotonda, con un diametro di circa 20 cm, ricco di nocciole e di noci.
Baciocca PAT Liguria
La baciocca è un piatto diffuso nell’entroterra del levante genovese, composto da pochi elementi, semplici e sostanziosi, ma talmente gustoso da essere proposto oggi come antipasto in molti ristoranti attenti alle tradizioni. Alla sua base ci sono le patate quarantine che trovano la loro terra d’elezione sulla montagna genovese dove vengono peraltro considerate tra le migliori varietà.
Arancio Pernambucco PAT
L’arancio Pernambucco, della varietà Washington Navel, si è selezionato in cloni locali. È una pianta con portamento espanso, chioma molto densa e foglia piccola di forma ellittica con colore caratteristico verde scuro. La fruttificazione inizia già al terzo anno. Si tratta di un agrume di dimensioni medio-grandi a seconda della selezione.