Vini della Campania
FALANGHINA DEL SANNIO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FALANGHINA DEL SANNIO DOP

Falanghina del Sannio DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Falanghina del Sannio” identifica i vini Bianco, Spumante, Spumante di qualità, Spumante di qualità metodo classico, Vendemmia tardiva e Passito. Ciascun vino, ad eccezione del Passito, può essere accompagnato anche dall’indicazione di una sottozona: Guardia Sanframondi (o Guardiolo), Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Taburno.

Uvaggio

Tutti i vini Falanghina del Sannio vengono prodotti con uve provenienti da vigneti con una quota minima dell’85% di vitigno Falanghina.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. o 11,5% vol. per le sottozone) si presenta color paglierino, con odore fine, floreale e fruttato e un sapore equilibrato, fresco e secco. Gli Spumanti (11,5% o 12% vol.) hanno tonalità paglierino, con possibili riflessi verdolini o dorati e una spuma fine e persistente; il profumo è fine e floreale, fruttato e fragrante; il sapore risulta fine, fresco e armonico e può essere extra brut, brut o extra dry (solo brut o extra brut per l’Alta qualità metodo classico). Anche il Vendemmia tardiva (13% e 13,5% vol.) risulta paglierino, con odore floreale, fruttato e composito e sapore secco, pieno ed equilibrato. Infine, il Passito (da 16% vol. a 16,5% vol. per le sottozone) è giallo dorato che tende all’ambrato; odore intenso, ampio e composito; sapore amabile o dolce, pieno e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Benevento. Ha profilo prevalentemente collinare, con temperature miti e buona piovosità.

Specificità e note storiche

La storia della viticoltura beneventana ha origine nel II secolo a.C. In epoca romana, i vini prodotti in quest’area riscuotevano notevole successo e venivano venduti sia nel mercato di Pompei che in quello di Roma.

Falanghina del Sannio DOP

Tutti i vini Falanghina del Sannio vengono prodotti con uve provenienti da vigneti con una quota minima dell’85% di vitigno Falanghina.

Vini della Campania
DUGENTA IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Dugenta” bianchi sono di color giallo paglierino, emanano un profumo fruttato e floreale con gusto secco o abboccato. La versione rosso si caratterizza per un color rubino più o meno intenso, accompagnato da odore floreale, fruttato e sapore secco o abboccato. Il rosso novello, invece, si differenzia per il…

Leggi di +

Vini della Campania
IRPINIA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha aspetto paglierino, di intensità variabile, con odore floreale e fruttato e gusto secco ed equilibrato. Nel rosso (11% vol.) la tonalità è rubino, associata ad un odore floreale, fruttato e persistente e a un sapore secco, equilibrato e caratteristico. Il Rosato (11% vol.) si presenta…

Leggi di +

Vini della Campania
TERRE DEL VOLTURNO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) alla vista sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato, fruttato, caratteristico e un gusto secco, fresco e armonico. Il Rosso (11,50% vol.) ha color rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *