Vini della Campania
FALANGHINA DEL SANNIO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FALANGHINA DEL SANNIO DOP

Falanghina del Sannio DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Falanghina del Sannio” identifica i vini Bianco, Spumante, Spumante di qualità, Spumante di qualità metodo classico, Vendemmia tardiva e Passito. Ciascun vino, ad eccezione del Passito, può essere accompagnato anche dall’indicazione di una sottozona: Guardia Sanframondi (o Guardiolo), Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Taburno.

Uvaggio

Tutti i vini Falanghina del Sannio vengono prodotti con uve provenienti da vigneti con una quota minima dell’85% di vitigno Falanghina.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. o 11,5% vol. per le sottozone) si presenta color paglierino, con odore fine, floreale e fruttato e un sapore equilibrato, fresco e secco. Gli Spumanti (11,5% o 12% vol.) hanno tonalità paglierino, con possibili riflessi verdolini o dorati e una spuma fine e persistente; il profumo è fine e floreale, fruttato e fragrante; il sapore risulta fine, fresco e armonico e può essere extra brut, brut o extra dry (solo brut o extra brut per l’Alta qualità metodo classico). Anche il Vendemmia tardiva (13% e 13,5% vol.) risulta paglierino, con odore floreale, fruttato e composito e sapore secco, pieno ed equilibrato. Infine, il Passito (da 16% vol. a 16,5% vol. per le sottozone) è giallo dorato che tende all’ambrato; odore intenso, ampio e composito; sapore amabile o dolce, pieno e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Benevento. Ha profilo prevalentemente collinare, con temperature miti e buona piovosità.

Specificità e note storiche

La storia della viticoltura beneventana ha origine nel II secolo a.C. In epoca romana, i vini prodotti in quest’area riscuotevano notevole successo e venivano venduti sia nel mercato di Pompei che in quello di Roma.

Falanghina del Sannio DOP

Tutti i vini Falanghina del Sannio vengono prodotti con uve provenienti da vigneti con una quota minima dell’85% di vitigno Falanghina.

Vini della Campania
GRECO DI TUFO DOP

Il Greco di Tufo bianco è un vino dalla tonalità giallo paglierino, la cui intensità può variare. Manifesta un odore gradevole e intenso, fine e caratteristico. Al palato rilascia una sensazione di freschezza e un sapore armonico e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. Anche il Greco di Tufo Spumante…

Leggi di +

Vini della Campania
POMPEIANO IGP

I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) presentano un colore giallo paglierino più o meno intenso, con odore fruttato, floreale e gusto secco, equilibrato. Il Passito a bacca bianca (15% vol.) si differenzia per il colore, caratteristico del vitigno di provenienza. I rossi (10,50% vol.) alla vista sono di color rubino, più o…

Leggi di +

Vini della Campania
SANNIO DOP

L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche espresse risultino altrettanto variegate. Le peculiarità di ciascuna produzione, puntualmente rintracciabili nel disciplinare, sono influenzate da differenti fattori: il vitigno prevalente, il metodo di vinificazione, la sottozona di produzione. In generale, però, tutti i vini Sannio risultano equilibrati e originali.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *