Veneto
RISO DEL DELTA DEL PO IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE RISO DEL DELTA DEL PO IGP

Riso del Delta del PO IGP

Il Riso del Delta del Po IGP è un cereale appartenente al tipo “Japonica”, gruppo superfino nelle varietà: “Carnaroli”, “Volano”, “Baldo”, “Arborio”, “Cammeo”, “Karnak”, “Telemaco”, “Caravaggio” e “Keop”. Quando è immesso al consumo, il riso presenta dei chicchi integrali e bianchi, una consistenza compatta e una grande tenuta di cottura.

Metodo di coltivazione

Per garantire le qualità organolettiche del riso, il terreno è concimato con concime minerale solo quando è necessario. Infatti, questo è ricco di minerali, come il potassio, per i quali ad esempio non è necessaria sempre l’aggiunta del concime minerale relativo. Inoltre, può essere coltivato per otto anni e poi lasciato a riposo per due. La semina è realizzata in acqua o in asciutta sul terreno lavorato che sarà sommerso di acqua. La quantità massima di seme utilizzabile per ettaro è di 300 kg. La lavorazione deve avvenire in stabilimenti e secondo procedure che garantiscano, al Riso del Delta del Po, il mantenimento delle caratteristiche sopra indicate.

Legame tra il prodotto e il territorio

Le prime fonti storiche della produzione di riso nella pianura Padana risalgono al 1450. La bonifica del Delta del Po aveva incentivato la produzione che si è susseguita nei secoli fino ai nostri giorni. Le alluvioni degli anni ’50 e ‘60 avevano compromesso la produttività dei terreni, ma, a partire dagli anni ’90, la produzione del riso tornò ad essere una delle principali attività della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *