Trentino Alto Adige
SUSINA DI DRO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SUSINA DI DRO IGP

Susina di Dro DOP – Trentino

La Susina di Dro DOP comprende il frutto fresco della cultivar locale “Prugna di Dro” o “Prugna Nera di Dro”. Quando è immessa al consumo la Susina di Dro ha un aspetto fresco, la forma è ovale priva di ogni tipo di odore. La buccia è di color rosso- violaceo o blu-violaceo, la polpa è gialla o verde-gialla e succosa unita ad una consistenza pastosa.

Metodo di coltivazione

L’articolo 5 del disciplinare descrive le modalità di coltivazione per ottenere la Susina di Dro. Le metodologie applicate sono comunemente chiamate “a pieno vento” e “fusetto” e sono ammesse 2.500 piante per ettaro. Per garantire un corretto nutrimento al susino è praticato l’inerbimento dei filari. La raccolta è effettuata rigorosamente a mano nei mesi che vanno da luglio a settembre.

Legame tra il prodotto e il territorio

La Susina di Dro è l’esempio dell’eccellente sinergia tra la terra e l’uomo. Gli agricoltori nei secoli hanno tramandato sapientemente la coltivazione della Susina preservando, grazie a un’ottima cura, le sue straordinarie caratteristiche organolettiche. La Susina di Dro è un frutto dalle eccellenti proprietà nutritive e farmacologiche. Il colore e il sapore favoriscono la secrezione dei succhi gastrici e aumentano il flusso della bile ed i movimenti intestinali essenziali per una migliore digestione.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SUSINA DI DRO DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.