Toscana
CANTUCCINI o CANTUCCI TOSCANI IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CANTUCCINI o CANTUCCI TOSCANI IGP

Cantuccini o Cantucci Toscani IGP

I Cantuccini Toscani/Cantucci Toscani IGP sono un prodotto dolciario che si ottiene dall’impasto di ingredienti come la farina, mandorle dolci, miele, burro e uova. Quando sono immessi al consumo, i Cantuccini presentano la tradizionale forma semi ovale che si realizza con un taglio diagonale successivo alla cottura. La parte interna è beige, caratterizzata da un’alveolatura e arricchita da mandorle. La parte esterna ha una consistenza croccante che si scioglie in bocca grazie alla presenza del burro. Infine, il peso massimo di un singolo cantuccino è di 15 grammi.

Metodo di produzione

Per preparare i Cantuccini Toscani/Cantucci Toscani IGP sono necessari i seguenti ingredienti: farina di frumento, mandorle intere, uova di gallina, zucchero e miele. Gli ingredienti sono impastati e cotti alla temperatura compresa tra i 100 e i 300 °C per un massimo di 40 minuti.

Legame tra il prodotto e il territorio

L’Accademia della Crusca aveva definito il Cantuccino Toscano già nel 1691 come “Biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo”. Oggi, i biscotti sono tra i prodotti italiano più famosi al Mondo, soprattutto per la loro lunga conservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.