Toscana
TOSCANO o TOSCANA IGP olio EVO

SCARICA IN FORMATO PDF DISCIPLINARE TOSCANO o TOSCANA IGP olio EVO

TOSCANO o TOSCANA IGP olio EVO della Toscana

L’olio extravergine Toscano IGP è accompagnato dalle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: “Seggiano”, “Colline Lucchesi”, “Colline della Lunigiana”, “Colline di Arezzo, “Colline Senesi”, “Colline di Firenze”, “Montalbano” e “Monti Pisani”. Per una descrizione maggiore rispetto alle diverse varietà utilizzate si rimanda al disciplinare.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Le caratteristiche distintive e le modalità di produzione dell’olio si differenziano in base alla menzione geografica aggiuntiva. L’olio al consumo ha un colore che va dal verde al giallo oro, un odore fruttato con sentore di mandorla, carciofo, frutta matura e verde di foglia, e un sapore marcatamente fruttato.

Tipologia di Confezionamento

Quando è immesso al consumo, il Toscano è confezionato sempre nella zona di produzione e, per facilitare i consumatori all’acquisto, il prodotto reca un’etichetta dove è segnata, a caratteri chiari, la dizione di indicazione geografica protetta, la menzione geografica, il nome, la ragione sociale del produttore e, infine, l’anno di raccolta delle olive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.