Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 16 Lago Santo Modenese – San Pellegrino in Alpe

SI-L16 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Lago Santo Modenese – San Pellegrino in Alpe Il primo tratto di questa tappa segue il sentiero CAI 529 che costeggia la sponda del lago ombreggiata dalla faggeta. Prima di passare all’altra sponda, il tracciato sale a destra fino al passo della Boccaia (1587m), crocevia di numerosi sentieri. Dalla sella si piega a sinistra sempre sul 529 addentrandosi nella conca glaciale dei “Campi di Annibale” ed il tracciato diventa una strada forestale nei pressi della sorgente delle Fontanacce da cui si raggiunge il crinale Tosco Emiliano Romagnolo al Passo della Porticciola (1714 m.).

Dopo il valico si mantiene la quota aggirando il versante prativo meridionale della Cima dell’Omo sul sentiero toscano n.20. Al primo bivio si lascia il sentiero 20 verso destra, risalendo sul crinale anche con qualche tornante fino al passo del Terzino.

Da qui si prosegue verso sud ovest sul sentiero 00 del crinale tosco emiliano prevalentemente oltre il limite degli alberi salvo nei tratti di aggiramento delle cime. Questo tratto incrocia la forestale tra Barga e S.Anna Pelago al passo del Saltello per  risalire  il Monte Saltello dove si apre uno dei panorami più belli sulle Alpi Apuane che sorgono ad occidente al di là della Garfagnana. Seguendo alternativamente il crinale od il versante per evitare le cime dei monti  Albano e Spicchio si intercetta la strada forestale che porta alla Bocca del Fornello da cui il sentiero 50 scende a S Pellegrino in Alpe dove vale la pena una visita all’omonimo santuario. Questa località offre qualche piacevole struttura per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.9 km
  • Departure Lago Santo Modenese (1509 m)
  • Arrival San Pellegrino in Alpe (1482 m)
  • Dislivello + 613 m
  • Dislivello – 611 m
  • Maximum altitude 1753 m
  • Minimum altitude 1482 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Abruzzo P06 Roccacaramanico – Rifugio Jaccio Grande

Roccacaramanico – Rifugio Jaccio Grande Tappa piuttosto breve ma con discreto dislivello che percorre le alture tra la città di Sulmona e il massiccio principale della Majella. Da Roccacaramanico si punta in salita la cima del Monte Morrone dapprima procedendo parallelamente alla valle formata dal torrente Orto. In seguito il sentiero imbocca un ripido pendio procedendo…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D16N Sorico – Novate Mezzola

Sorico – Novate Mezzola Questa tappa di media lunghezza, praticamente in piano, trasferisce il Sentiero Italia dalla riva del Lago di Como all’imbocco della Valchiavenna e verso le pendici che sovrastano il primo tratto della Valtellina. Da Sorico di cui bisogna visitare le due cascate, ci si sposta per tratti di strada e sentiero fino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *