Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 03 Balze – Verghereto

SI-L03 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Balze – Verghereto Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, prevalentemente in discesa si procede verso ovest oltre le sorgenti del Tevere. Dall’abitato di Balze si prende un sentiero diretto alla fonte del fiume che da qui scende fino a Roma e si prosegue fino al Valico del Monte Fumaiolo da cui si gira intorno alla cima della montagna puntando per i boschi l’abitato di Montecoronaro. Da qui si percorrono tratti di carrozzabile e sentieri che ne tagliano le curve più ampie fino all’abitato di Verghereto.

Informazioni tecniche

  • Distance 11.9 km
  • Departure Balze (1111 m)
  • Arrival Verghereto (788 m)
  • Dislivello + 337 m
  • Dislivello – 628 m
  • Maximum altitude 1370 m
  • Minimum altitude 748 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 15° Tappa Scillato – Piano Battaglia

Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia riprende quota addentrandosi nel Parco delle Madonie e giungendo nuovamente oltre i 1500 metri di altitudine. Dall’abitato di Scillano si aggira il versante nord ovest del Cozzo di Castellazzo prima di affrontare una ripida salita fino a una sella a nord est del…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Abruzzo P11 Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela

Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela Tappa di media lunghezza e dislivello quasi esclusivamente in discesa scendendo sul versante teramano del Gran Sasso. Dal Rifugio Duca degli Abruzzi si raggiunge la Sella di Monte Aquila da cui si imbocca in discesa il sentiero verso il Rifugio Garibaldi che si oltrepassa raggiungendo il fondo della Val Maone che separa il Corno Grande…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *