

SI-V07 Alla scoperta della Sicilia più bella
Una tappa lunga e di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia verso le alture alle spalle della città di Palermo. Da Alcamo si procede in direzione est lungo strade carrozzabili con andamento a saliscendi. Si raggiunge località Case Coloniche Fellamonica situate nel punto più basso del percorso nei pressi della riva meridionale del bacino artificiale del Lago Poma. Segue la salita fino a Masseria Dammusi che si trova a monte dell’abitato di San Giuseppe Jato, a breve distanza dallo spartiacque da cui si scende nella piana di Palermo.

Informazioni tecniche
- Distance 25 km
- Departure Alcamo (272 m)
- Arrival Masseria Dammusi (522 m)
- Dislivello + 443 m
- Dislivello – 196 m
- Maximum altitude 549 m
- Minimum altitude 187 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 11 Val di Ranco – Isola fossara
Val di Ranco – Isola Fossara Tappa piuttosto lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto, prevalentemente in discesa che procede verso nord attraverso il Parco Regionale del Monte Cucco. Dall’abitato di Val di Ranco si procede a saliscendi in direzione del Monte Cucco la cui cima viene aggirata a mezzacosta lungo il versante orientale. Si prosegue parallelamente…

Sentiero Italia CAI Lazio 16 Leonessa – San Vito
Leonessa – San Vito Dalla Piazza VII Aprile di Leonessa si scende lungo una strada scalinata verso la SP10 (Turistica del Terminillo), da qui si prende il sentiero segnalato che, in direzione Est e con percorso piuttosto pianeggiante, va verso i Borghi di Piedelpoggio, Villa Immagine, San Clemente, Cumulata. In corrispondenza di quest’ultimo borgo, il…

Sentiero Italia CAI LIGURIA 21° Tappa Colle del giovo – Le Meugge
Il Giovo – Le Meugge Il Sentiero Italia prosegue il proprio percorso verso le montagne intorno alla città di Savona con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Giovo si punta in direzione sud ovest le cime del Bric Tamburo e della Rocca Paciri. Il percorso procede lungo lo spartiacque tra la valle formata…