

SI-V07 Alla scoperta della Sicilia più bella
Una tappa lunga e di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia verso le alture alle spalle della città di Palermo. Da Alcamo si procede in direzione est lungo strade carrozzabili con andamento a saliscendi. Si raggiunge località Case Coloniche Fellamonica situate nel punto più basso del percorso nei pressi della riva meridionale del bacino artificiale del Lago Poma. Segue la salita fino a Masseria Dammusi che si trova a monte dell’abitato di San Giuseppe Jato, a breve distanza dallo spartiacque da cui si scende nella piana di Palermo.

Informazioni tecniche
- Distance 25 km
- Departure Alcamo (272 m)
- Arrival Masseria Dammusi (522 m)
- Dislivello + 443 m
- Dislivello – 196 m
- Maximum altitude 549 m
- Minimum altitude 187 m
Fonte @CAI.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Hiking attraverso le Gole del Salinello
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Lo si attraversa e si continua sulla destra orografica, nel bosco, con percorso di grande suggestione, fino a raggiungere la seconda strettoia della forra, che si attraversa costeggiando degli speroni verticali e traversando più volte il ruscello.
Dove la forra si allarga si traversa ancora…

Sentiero Italia CAI SICILIA 10° Tappa Ponte Arcera – Ficuzza
Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si entra nella seconda area protetta dall’inizio del Sentiero Italia in Sicilia. Dalla Masseria Rossella si procede in discesa fino ad attraversare la strada statale corleonese agrigentina. Qui inizia il territorio della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Ficuzza che si attraverserà per ampio tratto da…

Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna
Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…