Un’amico della pelle? Olio essenziale di Lavanda

Originaria dell’Europa, la lavanda fu pianta preziosa già per gli antichi Romani che mettevano mazzetti di fiori nell’acqua dei bagni termali e già allora era utilizzata per preparare raffinati profumi e prodotti per la bellezza della pelle e dei capelli

Olio essenziale di lavanda

L’aromaterapia utilizza l’olio essenziale di lavanda per la pelle e le sue patologie. Gli olii essenziali sono un vero e proprio trattamento di bellezza, hanno caratteristiche uniche che possono fornire attività terapeutica ai prodotti naturali per la cura dei tessuti cutanei e dei capelli e la lavanda è tra le essenze più indicate anche per la cute dei bambini.

Dal profumo erbaceo, molto dolce, leggermente floreale, l’olio essenziale di lavanda è estratto secondo il metodo di distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite della Lavandula angustifolia appartenente alla famiglia delle Labiate. Questa essenza è caratterizzata da una nota di cuore. Fanno parte di questa categoria le essenze dei fiori, alcune spezie e le erbe aromatiche più intense. Le note di cuore agiscono al livello emozionale, sono oli essenziali intensi, sensuali e armonizzanti dal profumo morbido e floreale. Sono quelli che nelle miscele si sentono in un secondo momento, costituendone appunto il “cuore”, e che agiscono sulla zona centrale del corpo, quella del busto.

I benefici dell’olio essenziale di lavanda per la pelle

Oltre ad essere un ottimo olio essenziale rilassante, quello della lavanda è il migliore amico della pelle di adulti e bambini. Come abbiamo visto questa preziosa essenza possiede una potente azione cicatrizzante, ed è impiegato come rimedio naturale in caso di ustioni, ferite piaghe, in quanto promuove la crescita di nuove cellule e perciò la rigenerazione dei tessuti.

Ha proprietà antinfiammatorie apporta sollievo in presenza di acne, eczema e psoriasi, nelle irritazioni cutanee causate da punture d’insetti, eritemi solari e meduse.

Inoltre è utile per tutti i tipi di pelle per il suo effetto riequilibrante equilibrante sulle pelli miste e calmante su quelle sensibili, utilizzato in lozioni e oli per massaggi, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Impiego dell’olio essenziale di lavanda 

Per la pelle l’olio essenziale di lavanda è considerato atossico, per cui non ci sono particolari precauzioni alle quali attenersi. E’ importante ricordare che l’utilizzo improprio degli oli essenziali può essere dannoso anche quando si utilizzano olii, che come la lavanda, sono considerati sicuri.

PRIMA DI QUALSIASI USO ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE.

Fonte @cure-naturali.it

2.2.3 Le 40 piante antinquinanti

Le piante antinquinanti sono specie vegetali che, grazie alle loro caratteristiche, contribuiscono a purificare l’aria dai principali inquinanti presenti negli ambienti interni. Note per la capacità di assorbire e ridurre la presenza di inquinanti nell’aria, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. Queste piante possono assorbire sostanze chimiche nocive attraverso i loro…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *