Polmonarie PAT Friuli Venezia Giulia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Friuli Venezia Giulia

Insaccato ottenuto mediante la lavorazione di polmoni, cuore reni e lardo di maiale. Si presenta come un salsicciotto del peso medio di 150/200 gr. e dal colore scuro. Le frattaglie, fegato escluso, vengono macinate ed impastate con lardo macinato. Dopo la speziatura, eseguita solamente con sale e pepe, il trito viene insaccato, affumicato e stagionato per brevissimo periodo 10-15 giorni. Viene consumato dopo essere stato cotto in acqua. Per insaccare il prodotto viene impiegato budello di bovino precedentemente sgrassato, pulito, e lavato con acqua, aceto e limone e conservato sotto sale.

Tradizionalità

Prodotto tradizionalmente legato alla lavorazione per uso famigliare dei suini. Le caratteristiche metodiche di preparazione della polmonarie sono riportate da Cessar nel libro “La carne suina nell’alimentazione tradizionale friulana. Il folklore Italiano” del 1929.

Territorio: Tutto il territorio del Friuli-Venezia Giulia

Abadie, Paul

Paul Abadie (1812-1884) è stato un importante architetto francese noto soprattutto per il suo ruolo nello sviluppo del revival romanico e per essere il principale architetto della Basilica del Sacré-Cœur a Montmartre, Parigi. Ecco una panoramica della sua vita e delle sue opere principali: Paul Abadie è nato il 9 novembre 1812 a Parigi, in Francia. Ha studiato architettura sotto la guida di suo padre, Paul Abadie Sr., un architetto affermato. Successivamente, ha studiato all’École des Beaux-Arts di Parigi, dove è stato allievo di Achille Leclère.

Continua a leggere

Calandraca PAT Friuli Venezia Giulia

La Calandraca ha origini che risalgono ai tempi in cui i marinai dovevano preparare pasti nutrienti e sostanziosi con gli ingredienti che avevano a disposizione durante le lunghe navigazioni. Ogni famiglia e comunità di pescatori ha la propria versione del piatto, ma tutte condividono l’essenza di utilizzare ingredienti semplici e da far cuocere lentamente per sviluppare sapori profondi e ricchi.

Continua a leggere

Aalto, Alvar Hugo Henrik

Hans von Aachen (1552–1615) è stato un importante pittore tedesco del tardo Rinascimento e del periodo manierista. È riconosciuto per il suo stile intricato ed elegante, che spesso includeva temi mitologici e allegorici

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *