Pino dell’Himalaya, Pinus wallichiana

Caratteristiche botaniche:

Nome comune: Pino dell’Himalaya
Famiglia:
Pinaceae
Pianta monoica/dioica:
monoica
Portamento:
arboreo

Pinus strobus

Foglie: aghi in gruppi di 5 e lunghi 12-18 cm, flessibili, si staccano facilmente

Fiori: fiori maschili di colore giallo, femminili di colore giallo-verde

Frutti: strobili marroni lunghi 20-30 cm; fruttifica dall’età di 30-40 anni

Periodo di dispersione del polline: G F M A M G L A S O N D

Impollinazione: anemofila

CARATTERISTICHE PIANTA

Il Pinus wallichiana è una conifera sempreverde originaria delle montagne dell’Himalaya, del Karakorum e dell’Hindu Kush, dall’Afghanistan orientale a est attraverso il Pakistan settentrionale e l’India nord-occidentale fino allo Yunnan nel sud-ovest della Cina. Cresce nelle valli di montagna ad altitudini di 1800–4300 m (raramente fino a 1200 m), raggiungendo i 30–50 m (98–164 piedi) di altezza. Preferisce un clima temperato con inverni secchi ed estati umide.

Questo albero è spesso conosciuto come pino del Bhutan, (da non confondere con il pino bianco del Bhutan recentemente descritto, Pinus bhutanica, una specie strettamente imparentata). Altri nomi includono pino blu, pino dell’Himalaya e pino bianco dell’Himalaya. In passato, era noto anche con nomi botanici non validi Pinus griffithii McClelland o “Pinus excelsa” Wall., Pinus chylla Lodd. quando l’albero divenne disponibile attraverso il commercio di vivai europeo nel 1836, nove anni dopo che il botanico danese Nathaniel Wallich (1784 ~ 1856) introdusse per la prima volta i semi in Inghilterra.

Le foglie (“aghi”) sono in fascicoli (mazzi) di cinque e sono lunghe 12-18 cm. Sono noti per essere flessibili lungo la loro lunghezza e spesso si abbassano con grazia. I coni sono lunghi e snelli, 16–32 cm, giallo pallido a maturità, con scaglie sottili; i semi sono lunghi 5-6 mm con un’ala di 20-30 mm.

Gli habitat tipici sono i ghiaioni montuosi e le sponde del ghiacciaio, ma formeranno anche foreste secolari come specie primaria o in foreste miste con betulla, abete rosso e abete. In alcuni punti raggiunge il limite della vegetazione arborea.

Magnolia Stellata

La magnolia stellata è un arbusto a lento accrescimento della famiglia delle Magnoliaceae. E’ originaria del Giappone, per la precisione della più grande delle isole dell’arcipelago, quella di Honsu, dove tuttora cresce spontaneamente ad altitudini non elevate. La fioritura è precoce, e solitamente avviene tra marzo e aprile. L’epiteto “stellata” è dovuto alla caratteristica forma…

Leggi di +

Castagno, Castanae sativa

Il castagno europeo (Castanea sativa, 1768), in Italia più comunemente chiamato castagno, è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae e al genere Castanea, di cui è l’unica autoctona presente in Europa. Negli ultimi decenni è stato sovente introdotto, per motivi fitopatologici, il castagno giapponese (Castanea crenata). Le popolazioni presenti in Europa sono perciò principalmente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *