Patann’ e cicc PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Piatto tradizionale, presentato in piatto singolo o zuppiera avente come base questa specie di purè di patate e fagioli condito al centro con peperoni fritti o con peperoni secchi fritti (cruschi). Dalle “Patate di Monte San Giacomo”, dai fagioli e dalla polvere di peperone dolce (peperone sciuscillone), ed olio, si è sempre ottenuta una ricetta esclusiva di questo Comune. Si tratta di una sorta di purè con gli ingredienti descritti avente sia la funzione di piatto unico che di contorno ad altre pietanze. Si è soliti condire questo piatto adagiando su di esso una abbondante mestolata di peperoni fritti. A dimostrazione del fatto che questa preparazione insiste sul territorio da oltre 25 anni, come richiesto dalla normativa, c’è la sagra annuale di “Patan e Cicc” che si svolge a Monte San Giacomo e  che vanta già XXXI edizioni.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Friggere i peperoni in abbondante olio extra vergine di oliva, a cottura ultimata togliere solo i peperoni e riporli in un piatto e conservarli al caldo. Nello stesso olio far soffriggere velocemente polvere di peperone dolce ed aglio (stando attenti a non bruciare la polvere), aggiungere le patate (coltivate tradizionalmente in montagna a Monte San Giacomo) tagliate grossolanamente, sedano, origano, sale qb. ed aggiungere acqua in modo da ricoprirle. Quando le patate risultano quasi cotte, aggiungere i fagioli precedentemente lessati e lasciare terminare la cottura. A cottura ultimata, quando l’acqua risulterà completamente assorbita, si schiacciano insieme tutti gli ingredienti (senza usare frullatori o mixer).

Osservazioni sulla tradizionalità

Le massaie tramandano la ricetta e le metodiche di generazione in generazione con qualche piccolo segreto familiare. La protrazione del tempo e l’esclusività territoriale è garantito da una storica sagra che si tiene in paese da oltre trent’anni.

Territorio interessato alla produzione

Comune di Monte San Giacomo (SA)

Ciliegia di Pimonte PAT Campania

Ecotipo locale probabilmente derivato dalla “Pagliaccia” o “Pallaccia” con frutti di pezzatura grossa, di forma tondeggiante, con peduncolo allungatoe nocciolo di grandezza media. Buccia di colore rosso scuro, polpa soda e succosa poco aderente al nocciolo, sapore ottimo.maturazione dei frutti fra fine giugno e prima decade di luglio.

Leggi di +

Peperoncino friariello nocerese PAT Campania

E’ un peperone con frutti di forma corno-conica, con l’estremità schiacciata e plurilobata, si consuma di colore verde (frutto immaturo). Appartiene alla famiglia delle Solanacee genere Capsicum. Ha una pianta erbacea annuale, con fusto eretto e ramificazioni dicotomiche più o meno numerose; le foglie sono alterne, il colore verde più o meno intenso, lisce e…

Leggi di +

Ciauliello PAT

Si parte dall’essiccamento di zucchine e pomodori durante il periodo estivo, poi vengono lavati e tagliati. Secondo la tradizione gli ortaggi venivano essiccati al sole adagiati su caratteristiche cannucce e poi conservati in sacchi di juta o in barattoli di vetro. Attualmente questa operazione avviene in tunnel di aria calda ed il confezionamento in vaschette….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *