Patann’ e cicc PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Piatto tradizionale, presentato in piatto singolo o zuppiera avente come base questa specie di purè di patate e fagioli condito al centro con peperoni fritti o con peperoni secchi fritti (cruschi). Dalle “Patate di Monte San Giacomo”, dai fagioli e dalla polvere di peperone dolce (peperone sciuscillone), ed olio, si è sempre ottenuta una ricetta esclusiva di questo Comune. Si tratta di una sorta di purè con gli ingredienti descritti avente sia la funzione di piatto unico che di contorno ad altre pietanze. Si è soliti condire questo piatto adagiando su di esso una abbondante mestolata di peperoni fritti. A dimostrazione del fatto che questa preparazione insiste sul territorio da oltre 25 anni, come richiesto dalla normativa, c’è la sagra annuale di “Patan e Cicc” che si svolge a Monte San Giacomo e  che vanta già XXXI edizioni.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Friggere i peperoni in abbondante olio extra vergine di oliva, a cottura ultimata togliere solo i peperoni e riporli in un piatto e conservarli al caldo. Nello stesso olio far soffriggere velocemente polvere di peperone dolce ed aglio (stando attenti a non bruciare la polvere), aggiungere le patate (coltivate tradizionalmente in montagna a Monte San Giacomo) tagliate grossolanamente, sedano, origano, sale qb. ed aggiungere acqua in modo da ricoprirle. Quando le patate risultano quasi cotte, aggiungere i fagioli precedentemente lessati e lasciare terminare la cottura. A cottura ultimata, quando l’acqua risulterà completamente assorbita, si schiacciano insieme tutti gli ingredienti (senza usare frullatori o mixer).

Osservazioni sulla tradizionalità

Le massaie tramandano la ricetta e le metodiche di generazione in generazione con qualche piccolo segreto familiare. La protrazione del tempo e l’esclusività territoriale è garantito da una storica sagra che si tiene in paese da oltre trent’anni.

Territorio interessato alla produzione

Comune di Monte San Giacomo (SA)

Fico lardaro PAT Campania

Frutto di grandi dimensioni (da cui il nome), schiacciati, buccia di colore verde con sfumature color porpora, polpa consistente, rossa, sapore dolce, mantiene la sua consistenza anche a maturazione; adatto a confetture e conserve.

Leggi di +

Bebè di Sorrento PAT

Il bebè di Sorrento prende il nome dalla sua forma, che ricorda un neonato in fasce ed è un gustoso formaggio di latte vaccino a pasta semi-cotta e filata, di colore molto chiaro

Leggi di +

Pomodori secchi sott’olio PAT Campania

I pomodori secchi sott’olio sono un delizioso aperitivo molto diffuso in tutta la regione Campania. Sono pomodori del tipo San Marzano, tagliati in quattro, posti al sole ad asciugare e ricoperti da garze leggere per evitare gli insetti. Una volta essiccati, vengono conservati in barattoli di vetro perfettamente puliti e ricoperti accuratamente con olio extravergine…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *