Marche
MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE IGP

Maccheroncini di Campofilone IGP

I Maccheroncini di Campofilone IGP sono un tipo di pasta alimentare e si caratterizzano per la loro consistenza molto sottile e il ridottissimo tempo di cottura, che avviene nell’acqua bollente per un massimo di 2 minuti. Quando sono immessi al consumo, i Maccheroncini hanno una lunghezza che varia dai 35 ai 60 cm e una larghezza che varia da 0,80 a 1,20 mm. Lo spessore ha un massimo di 0,7 mm. La nota distintiva dei Maccheroncini è la presenza di uova, circa il doppio rispetto ad altre tipologie di paste. Questa caratteristica permette alla pasta di assorbire in misura maggiore ogni tipo di condimento.

Metodo di produzione

Per ottenere i Maccheroncini sono necessarie uova fresche di galline allevate a terra, semola di grano duro e farina di grano tenero doppio zero. È vietata l’aggiunta di acqua ed alimenti OGM. In seguito, gli ingredienti sono miscelati fino ad ottenere l’impasto, fatto a mano o con la sfogliatrice. Al termine del procedimento, il prodotto è tagliato e i Maccheroncini acquistano la classica forma per la quale sono famosi.

Legame tra il prodotto e il territorio

I Maccheroncini di Campofilone godono di fama internazionale grazie alla loro bontà e alle caratteristiche sopra descritte. La ricetta dei Maccheroncini è tramandata da secoli ed è rimasta immutata dal 1600, testimoniando l’abilità dei produttori che riescono ancora oggi a realizzare un alimento di elevata qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *