Latte in piedi PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

latt in pè

Dolce a base di latte, zucchero, cacao, burro, farina, limone grattugiato, zucchero vanigliato. Mettere il latte in un pentolino e unitevi i vari ingredienti, amalgamando bene onde evitare grumi. Fare bollire per circa 15 minuti stando attenti a non fare “impazzire” il liquido; versare quindi in una forma e lasciare raffreddare.

Tradizionalità

In campagna, invece della buccia di limone, al fine di dare un certo sapore, si mettevano 2 o 3 profumate foglie dell’erba “Santa Maria” (Tanacetum balsamita), che però venivano tolte prima di versare il composto nello stampo.

Referenze bibliografiche

  • Artocchini: “400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977. Pag.100
  • Articolo Accademia della cucina piacentina 1978.

Territorio di produzione

Provincia di Piacenza

Gramigna verde PAT Emilia Romagna

Pasta ottenuta dall’impasto di semola di grano duro, acqua, spinaci (1,5-2%). Prodotto ottenuto per impastamento, trafilazione, estrusione, formatura, essicazione e confezionamento. Le produzioni sono condotte in ottemperanza ai manuali di autocontrollo aziendali

Continua a leggere

Cavolfiore all’uso di Romagna PAT Emilia Romagna

Ortaggio cucinato con aggiunta di aglio, prezzemolo, pomodoro. “Dividete una grossa palla di cavolfiore, o due se sono piccole, in spicchiettini che laverete; e così crudi, senza asciugarli, cuoceteli in questo modo: ponete al fuoco un battuto proporzionato di aglio,  prezzemolo e olio, e quando sarà rosolato fermatelo con un gocciolo d’acqua. Gettateci allora il…

Continua a leggere

Zuppa di pesci PAT Emilia Romagna

Pesci del Po, cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano, olio, pomodori, sale, pepe, farina, acqua. Si fa soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano con poco olio. Dopo qualche minuto si aggiungono i pomodori maturi tagliati a pezzetti e, in seguito, pesci di diverse specie puliti e tagliati a grandi pezzi….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *