Emilia Romagna
COPPIA FERRARESE IGP

Coppia Ferrarese IGP

La Coppia Ferrarese IGP è un pane famoso per la sua forma, caratterizzata da due pezzi legati l’uno all’altro da un corpo centrale in modo da formare un ventaglio le cui estremità sono denominate “crostini”. La Coppia è di colore dorato ed emana un sapore appetitoso. Quando è immesso al consumo, il peso della Coppia varia da 80 a 250 gr.

Metodo di produzione

La panificazione della Coppia Ferrarese si svolge con l’impasto di farina di grano tenero di tipo «0», l’acqua, lo strutto di puro suino, l’olio extravergine di oliva, il lievito naturale denominato «di madre», il lievito naturale denominato «di birra», il sale alimentare, il malto. È vietato utilizzare additivi per panificazione. La pasta dura è inserita nell’impastatrice a forcella per 15 minuti e posta nella macchina per la formazione delle coppie. Infine, il panettiere unisce manualmente i pezzi, arrotolandoli con entrambe le mani. Una volta formata, la Coppia viene posta su assi di legno e coperta da un telo per la lievitazione e successivamente messa a cottura.

Tipologia di confezionamento

La Coppia Ferrarese è immessa al consumo entro 24 ore dalla panificazione e non può essere surgelata. I consumatori possono riconoscere la Coppia, oltre che dalla specifica forma, dal logo e da tutte le indicazioni relative al prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.