
L’insalata russa è l’antipasto classico che non può proprio mancare sulla tavola delle feste. Si usa anche come contorno e viene solitamente preparata con patate, carote, piselli, cetriolini (alcuni anche uova sode) quindi condita con una morbida maionese fatta in casa.
L’insalata russa sembrerebbe essere stata inventata da Lucien Olivier, un cuoco di origine belga, intorno alla seconda metà dell’Ottocento, al lavoro nelle cucine del prestigioso ristorante Hermitage, a Mosca; anche conosciuta in Russia come Olivier salad, era il piatto simbolo del locale.

Difficoltà Molto facile – Costo Economico
Tempo di preparazione Cottura 40 mn e preparazione 30 mn
4 Persone

Ingredienti
• 350 g di maionese
• 500 g di patate
• 300 g di piselli
• 200 g di carote
• 50 g di cetriolini sott’aceto
• aceto di vino bianco q.b.
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• capperi q.b. difficoltà: facile
Preparazione Insalata Russa

Sbucciare le patate e le carote e lavarle accuratamente sotto acqua corrente.
Tagliarle a piccoli cubetti, della dimensione dei piselli.
Fare cuocere le verdure a cubetti in acqua bollente. Mantenere una consistenza croccante. IDEM con i piselli.
Scolare le verdure e lasciarle raffreddare condendole con dell’olio, sale, un cucchiaio di aceto e i cetriolini tagliati a fettine.
Condire con maionese e aggiungere a piacere una manciata di capperi.
Riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire l’insalata russa fredda.

Cucina tipica Ligure
Chinotto Candito Sciroppato
Il chinotto di Savona candito sciroppato è una ricetta tradizionale ligure riportata alla conoscenza grazie al progetto comunicato Mare di Agrumi che ha diffuso il procedimento. L’agrume, amaro al naturale, candito sprigiona tutto il suo aroma ed è un ottimo digestivo. Durante la Belle Epoque, si usava gustare il frutto immaturo candito come aperitivo accompagnandolo…

La cucina dell’Orto
Puntarelle alla Romana
INGREDIENTI (4 pax) 1 cespo di puntarelleOlio EVO q.b.4 filetti di acciuga1 spicchio d’aglioAceto q.b.Sael q.b. Puntarelle alla Romana PREPARAZIONE Preparazione delle puntarelle alla romana Per prima cosa tagliate ed eliminate le foglie esterne del caspo di insalata e la base più dura delle puntarelle.Ora prelevate i germogli e tagliateli a listarelle fini.Sciacquateli accuratamente sotto…

La cucina DOP
Cozze gratinate
ECCELLENZA ITALIANA DOP: COZZE DI SCARDOVARI INGREDIENTI (4 pax) INGREDIENTI 1 kg di cozze di Scardovari DOP50 g di pane grattugiato2 spicchi d’aglioprezzemolo q.b.3 cucchiai di Olio EVO1 limonepepe q.b. Cozze di Scardovari gratinate PREPARAZIONE Per prima cosa, vediamo come pulire le cozze. Sciacquatele sotto acqua corrente, tirate il bisso ed eliminatelo. Con una spugnetta…