Canova: il monumento a Clemente XIV e a Clemente XIII

Visita la Basilica dei SS Apostoli a Roma

IL MONUMENTO A CLEMENTE XIV

Nel 1781, reduce dal successo del suo Teseo, Canova ottenne la sua prima commissione importante: quella del Monumento funebre a Clemente XIV Ganganelli, destinato alla Basilica dei Santi Apostoli. L’opera fu eseguita nel suo nuovo studio romano, tra il 1783 e il 1787. L’incarico fu accompagnato da vivaci polemiche da parte dei colleghi, comprensibilmente infuriati e increduli che un lavoro così prestigioso fosse stato assegnato a un giovane “straniero”, per giunta ancora esordiente.

L’architettura dell’impianto è costituita da forme geometriche astratte: un corpo cilindrico, cui si sovrappone un basamento ellittico, e su questo un alto plinto a forma di parallelepipedo, che sostiene il trono papale. I primi due volumi sono collegati dalla profonda apertura della porta e, idealmente, dalle personificazioni della Temperanza, appoggiata al sarcofago, e della Mansuetudine, seduta a piangere la morte del pontefice. Accanto a quest’ultima figura si intravede un agnello, che la simboleggia. Nell’impostazione generale, Canova si rifece al modello berniniano del Monumento a Urbano VIII, di cui cita l’atteggiamento benedicente del papa, anche se il gesto di Clemente è assai meno deciso di quello quasi imperiale di Urbano e riflette con acutezza il suo carattere temperato, da uomo di governo moderato. Clemente XIV ha infatti un atteggiamento «grandioso e nobilissimo», secondo il giudizio del tempo.

Si noti come il monumento sfrutta in modo significativo l’ombra tagliata dalla porta di accesso alla sacrestia, trasformando così un problema pratico-architettonico in un effetto simbolico, dove la porta diviene allegoria del trapasso nell’aldilà. Anche questo tema della porta, intesa come accesso alla morte, è di origine berniniana.

IL MONUMENTO A CLEMENTE XIII

Nel 1784, Canova ricevette dalla famiglia Rezzonico la commissione per il Monumento a Clemente XIII, da realizzarsi in San Pietro. Ancora una volta, Canova rese omaggio al genio barocco di Bernini scegliendo a modello il Monumento ad Alessandro VII di cui ripropose il tema del sarcofago sollevato, posto nel punto focale della composizione, la figura del papa raccolto in preghiera, il motivo della porta, le figure allegoriche: la Religione che regge la croce e il Genio della morte con due leoni adagiati, simbolo della forza d’animo del papa defunto. Con il Genio, uno splendido giovane seminudo dallo sguardo malinconico, che tiene nella mano destra una fiaccola capovolta, segno della fugacità terrena, Canova marcò la sua autonomia rispetto al Bernini. Adottando la figura dello scheletro, il grande maestro barocco aveva spettacolarizzato il trapasso dei suoi personaggi, facendo leva sull’emotività del pubblico. Canova, invece, non poteva concepire una figura così sgradevole e inquietante. Anche la Morte, nella sua arte, meritava di essere idealizzata.

Approfondimento: vedi Canova e Thorvaldsen, le star del Neoclassisismo

La pittura del Duecento in ITALIA – Duccio di Buoninsegna

Maestà del Duomo di Siena (1308-11, Museo dell’Opera), grandiosa tavola dipinta su entrambe i lati: sul lato anteriore la scena centrale della Vergine in trono circondata da Angeli e Santi; in alto, i busti dei 12 apostoli; nella predella, Storie dell’Infanzia di Cristo e figure di profeti; sul retro, Scene della Passione; nella predella, Storie…

Continua a leggere

Polittico della Misericordia di Piero della Francesca

Nel 1442 Piero risultava abitante, dopo alcuni viaggi, di nuovo a Borgo Sansepolcro, sua città natale, dove era uno dei “consiglieri popolari” nel consiglio comunale. L’11 gennaio 1445 ricevette dalla locale Confraternita della Misericordia la commissione di un polittico per l’altare della loro chiesa: il contratto prevedeva il compimento dell’opera in tre anni e la sua completa autografia, oltre all’obbligo di controllare, ed eventualmente…

Continua a leggere

Le gallerie degli Uffizi: Sant’Anna Metterza del Masaccio e Masolino

La metterza era una tipologia iconografica dove veniva raffigurata la Madonna col Bambino e sant’Anna “messa a fare da terza” o “medesima terza”, cioè dove si evidenziava il rango della santa come terza in ordine di importanza. Si tratta di uno dei modi tradizionali di raffigurare sant’Anna, che a Firenze godeva di particolare devozione dal 1343 quando nella giornata di Sant’Anna…

Continua a leggere

Architettura Gotica in Italia
Le chiese degli Ordini Mendicanti

Le chiese erette a partire dal XIII secolo da Francescani e Domenicani rispondono all’esigenza, comune ai due Ordini, di stabilire un intenso rapporto comunicativo con i fedeli. Alcuni caratteri ricorrono frequentemente e distinguono la loro tipologia dalle altre forme assunte dal Gotico: pianta a croce commissa (Tau), navata unica ampia, materiali poveri e semplicità delle…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *