Campania
NOCCIOLA DI GIFFONI IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE NOCCIOLA DI GIFFONI IGP

Nocciola di Giffoni IGP

La Nocciola di Giffoni IGP è un frutto secco ottenuto dalla nocciola Tonda di Giffoni della specie Corylus Avellana. All’atto dell’immissione al consumo, la Nocciola di Giffoni è formata da un guscio legnoso di medio spessore e di colore marrone. All’interno, il seme è di colore avorio, ha consistenza tenera e sapore aromatico.

Metodo di coltivazione

La nocciola può essere coltivata nelle seguenti forme: “a cespuglio policaule”, “a vaso cespugliato” e ad “alberello”, con una densità per ettaro non superiore a 660 piante. Dopo la raccolta, le nocciole sono essiccate e preparate per il consumo.

Tipologia di confezionamento

Quando è immessa al consumo, la Nocciola di Giffoni deve recare lo specifico contrassegno previsto dal disciplinare. L’etichetta contiene le seguenti informazioni: nome e indirizzo del produttore, anno di produzione e peso netto del frutto. Possiamo trovarla sotto diverse forme: intera in guscio; intera in guscio tostata; sgusciata; sgusciata tostata e pelata.

L’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea. Ben 836 prodotti che contribuiscono a rendere l’Italia un Paese unico al mondo.

Una storia di Controllo e Sicurezza

INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA. Il Ministero si impegna quotidianamente, in sinergia con i Consorzi e gli Organi di Controllo, a garantire ai consumatori la qualità prevista nei disciplinari di produzione, attraverso controlli sulla filiera, lotta alla contraffazione, lavoro a fianco dell’intero Ecosistema.

Una storia di Cultura e Tradizione

DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA. Dietro ognuno di questi prodotti vi è una storia di cultura, tradizione e trasmissione di un sapere antico legato ai territori. Il cibo per il nostro Paese costituisce un patrimonio non solo produttivo, ma anche culturale da esplorare.

Una storia di Qualità e Sostenibilità

SPECIALITÀ TRADIZIONALE GARANTITA. Materie di prima scelta, processi ben identificati, eco-sostenibilità, rispetto della biodiversità, sono alcuni degli ingredienti che conferiscono a questi prodotti una qualità unica, riconosciuta da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.