Basilicata
VULTURE EVO DOP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE OLIO EVO VULTURE DOP

Olio evo VULTURE DOP – Basilicata

Il Vulture DOP è un olio extravergine di oliva. Si ottiene dalle seguenti varietà di oliva: per almeno il 60% cultivar “Ogliarola del Vulture”; per il restante 40% ci sono le seguenti varietà: “Coratina”, “Cima di Melfi”, “Palmarola”, “Provenzale”, “Leccino”, “Frantoio”, “Cannellino”, “Rotondella”, “Laudolia” e “Nocellara”. Quando è immesso al consumo, il Vulture è di colore giallo ambrato con riflessi verdi.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Gli uliveti sono coltivati con la metodologia tradizionale della zona di produzione. La raccolta delle olive deve essere effettuata a partire dall’inizio dell’invaiatura, fino al 31 dicembre e riguarda solo quelle presenti sull’albero e non quelle, invece, cadute a terra. Il processo di estrazione si realizza con mezzi meccanici. Terminato il processo di lavorazione, l’olio deve essere conservato ad una temperatura che non deve superare i 18°C e non deve scendere al di sotto dei 10°C.

Legame tra il prodotto e il territorio

Le caratteristiche organolettiche e il valore dei polifenoli dell’olio Vulture sono favoriti dal clima della zona di produzione di tipo continentale con inverni in genere lunghi e freddi ed estati brevi e spesso secche.

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE OLIO EVO VULTURE DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *