Arneis
Vitigni d’ITALIA

L’Arneis è un vitigno bianco originario del Piemonte, una regione nel nord-ovest dell’Italia. Questo vitigno è tradizionalmente associato alla zona delle Langhe, in particolare alle colline intorno a Roero e al comune di Barolo. L’Arneis è stato a lungo coltivato nella regione, ma è stato a rischio di estinzione fino a pochi decenni fa.

Caratteristiche dell’Arneis:

  1. Aromi e Gusto: L’Arneis produce vini bianchi secchi e aromatici. Gli aromi possono variare e includere note floreali, fruttate e anche un carattere leggermente nocciolato. Al gusto, spesso è piuttosto fresco, con acidità equilibrata.
  2. Corpo e Struttura: I vini Arneis sono generalmente di corpo medio, anche se possono variare leggermente in base al produttore e alle condizioni di coltivazione.
  3. Coltivazione: L’Arneis è noto per la sua acidità e per richiedere attenzioni particolari in vigna. La maturazione degli acini è spesso disomogenea, il che può rendere la raccolta una sfida. Tuttavia, quando coltivato con cura, può produrre vini di alta qualità.
  4. Stili di Vino: L’Arneis è spesso vinificato in stile secco, ma in alcuni casi si possono trovare anche vini più dolci o frizzanti.
  5. Accoppiamenti Gastronomici: Si abbina bene con una varietà di piatti, dalla pasta ai frutti di mare. La sua freschezza e la sua acidità possono fare da contrappunto a piatti ricchi e saporiti.

L’Arneis è diventato popolare per la sua distintiva personalità e la sua capacità di offrire un’alternativa interessante ai vini bianchi più comuni. Se sei interessato a vini bianchi italiani e hai l’opportunità di provare un Arneis della regione delle Langhe, potrebbe essere un’esperienza gustativa affascinante.

Vini di Sardegna
MALVASIA DI BOSA DOP

Il Malvasia di Bosa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15% vol.) può presentarsi con gusto amabile o dolce. L’aspetto è giallo paglierino o dorato, con diverse gradazioni di intensità, e si sposa con un odore aromatico, fruttato, intenso e caratteristico. Il carattere aromatico si ritrova anche nel sapore, che risulta vellutato e armonico. Nella variante…

Leggi di +

Vini di Puglia
SALENTO IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore gradevole e delicato e gusto fresco, da secco ad abboccato. La tipologia Rosso (12,00% vol.) ha colore rubino tendente al granato, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e sapore da secco ad abboccato e armonico. La versione…

Leggi di +

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO SAGRANTINO DOP

Il Montefalco Sagrantino Secco è un vino dalla caratteristiche organolettiche peculiari ed evidenti. Il colore è intenso, nella tonalità del rosso rubino, con riflessi violacei; l’avanzare dell’invecchiamento lo fa poi tendere al granato. L’odore è delicato e ricorda le more di rovo, si accompagna ad un aroma persistente, con sentori di prugna, cuoio e legno….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *