23 Marzo – Giornata meteorologica mondiale 2021

– L’oceano, il nostro clima e il tempo

Quando si tratta del tempo e del clima, la maggior parte di noi pensa solo a ciò che sta accadendo nell’atmosfera. Se ignoriamo l’oceano, tuttavia, perdiamo un grande pezzo del quadro.

Coprendo circa il 70% della superficie terrestre, l’oceano è uno dei principali motori del tempo e del clima del mondo. Svolge anche un ruolo centrale nel cambiamento climatico.

L’oceano è anche un importante motore dell’economia globale, trasporta oltre il 90% del commercio mondiale e sostiene il 40% dell’umanità che vive entro 100 km dalla costa.

Riconoscendo questo, i servizi meteorologici e idrologici nazionali ei ricercatori monitorano regolarmente l’oceano e come sta cambiando, modellando il modo in cui influisce sull’atmosfera e fornendo un’ampia varietà di servizi marittimi, compreso il supporto alla gestione costiera e alla sicurezza della vita in mare.

Oggi, i crescenti impatti dei cambiamenti climatici stanno rendendo le osservazioni, la ricerca e i servizi oceanici più critici che mai.

Il tema della Giornata mondiale della meteorologia – L’oceano, il nostro clima e il tempo – celebra l’attenzione dell’WMO (WOrld Metereological Organization) nel collegare l’oceano, il clima e le condizioni meteorologiche all’interno del Sistema Terra.

Segna anche l’anno di inizio del Decennio delle scienze oceaniche delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (2021-2030).

Il Decennio galvanizza gli sforzi per raccogliere la scienza oceanica – attraverso idee innovative e trasformative – come base di informazioni per sostenere lo sviluppo sostenibile.

WMO, in quanto agenzia specializzata delle Nazioni Unite per il clima, il tempo e l’acqua, si impegna a sostenere la comprensione del legame inestricabile tra oceano, clima e tempo.

Questo ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo, compresi gli impatti dei cambiamenti climatici, e ad aiutare i membri a rafforzare la loro capacità di mantenere la vita e le proprietà al sicuro, riducendo il rischio di disastri, e di mantenere economie sostenibili.

Giornata Mondiale dell’Acqua – Pagina Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *