Veneto
ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP

ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP

La DOP Asparago Bianco di Bassano riguarda i turioni di asparago coltivati nelle zone limitrofe a Bassano del Grappa. L’Asparago è un ortaggio dalle grandi qualità organolettiche. Nei piccoli germogli, questi turioni sono caratteristici per la loro bassa fibrosità. Oltre a ciò, l’Asparago si contraddistingue per il suo colore bianco candido e può sviluppare alcune sfumature rosate.

Metodo di coltivazione

Il terreno dove è coltivato l’Asparago Bianco deve avere le seguenti caratteristiche: un pH che può raggiungere un massimo di 7,5 e tale analisi deve essere effettuata per ogni nuovo impianto e la preparazione va fatta entro l’autunno di ogni anno. L’impianto con la radice è effettuato entro marzo e aprile e quello con la pianta entro giugno. Il raccolto avviene sempre nel periodo compreso tra la metà di marzo e giugno.

Legame tra il prodotto e il territorio

Le caratteristiche ambientali e del terreno di coltivazione permettono che la pianta sviluppi un complesso sistema radicale, ampio e profondo, costituito da grossi rizomi, da radici carnose; cosi pure favorisce una intensa attività di assorbimento degli elementi nutritivi e di elaborazione delle sostanze zuccherine. Di conseguenza, porta un rapido sviluppo dei turioni di sufficienti dimensioni (calibro) ed interamente commestibili o comunque di scarsa fibrosità.

Veneto
GRANA PADANO DOP

Quando è immesso al consumo, il formaggio Grana Padano ha una forma cilindrica, con uno scalzo leggermente convesso e un peso che varia dai 24 ai 40 kg. Il colore si differenzia tra la parte interna e quella esterna; inoltre, la crosta è gialla tendente al dorato e la pasta ha una struttura finemente granulosa….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *