TED TALKs – Come gli alberi parlano tra di loro

“Una foresta è molto più di quello che vedi”

Lo dice l’ecologa Suzanne Simard. I suoi 30 anni di ricerca nelle foreste canadesi hanno portato a una scoperta sbalorditiva: gli alberi parlano, spesso e su grandi distanze. Scopri di più sulla vita sociale armoniosa ma complicata degli alberi e preparati a vedere il mondo naturale con nuovi occhi.

Una foresta è molto più di quello che vedi

CHI È Suzanne Simard?

Suzanne Simard studia le reti complesse e simbiotiche nelle nostre foreste.

Suzanne Simard, professoressa di ecologia forestale presso il Dipartimento di scienze forestali e conservative dell’Università della British Columbia a Vancouver, studia la complessità sorprendente e delicata della natura.

Il suo obiettivo principale è sulle reti fungine sotterranee che collegano gli alberi e facilitano la comunicazione e l’interazione tra alberi sotterranei.

L’analisi del suo team ha rivelato che le reti di funghi spostano acqua, carbonio e sostanze nutritive come l’azoto tra gli alberi e tra gli alberi e le altre specie.

La ricerca ha dimostrato che queste reti complesse e simbiotiche nelle nostre foreste – al cui centro si trovano quelli che lei chiama gli “alberi madri” – imitano le nostre reti neurali e sociali.

Questo lavoro pionieristico sulla comunicazione simbiotica delle piante ha implicazioni di vasta portata sia nel settore forestale che in quello agricolo, in particolare per quanto riguarda la gestione sostenibile delle foreste e la resistenza della pianta agli agenti patogeni.

Lavora principalmente nelle foreste, ma anche nelle praterie, nelle zone umide, nella tundra e negli ecosistemi alpini.

…..

Conosci di più. Leggi TED Speaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.