Piemonte
MELA ROSSA CUNEO IGP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE MELA ROSSA CUNEO IGP

MELA ROSSA CUNEO IGP

La Mela Rossa Cuneo IGP è un frutto con diverse varietà. Quando è immessa al consumo, la varietà “Red Delicious” presenta un colore della buccia brillante, con all’interno una polpa bianca e pastosa. Le varietà “Gala” e “Braeburn”, si differenziano per la forma sferica, una buccia di colore rosso intenso unita ad una polpa bianca e succosa. Infine, la varietà “Fuji” ha una buccia rossa e una polpa bianca succosa e croccante.

Metodo di coltivazione

La Mela Rossa Cuneo è coltivata in terreni dove la densità massima è di 4.000 piante per ettaro, disposte in modo da avere un’ottima esposizione al sole. La raccolta è effettuata quando il frutto è maturo e si evince dalla colorazione rossa e intensa. Prima di essere commercializzate, le mele sono refrigerate. La loro produzione massima è pari a 60 tonnellate per ettaro.

Legame tra il prodotto e il territorio

I tratti distintivi della Mela Rossa Cuneo, tra cui la lucidità e l’intensità del colore della buccia, sono favoriti dagli elementi ambientali della zona di produzione. Nel settecento, in Piemonte, nacquero Accademie e Associazioni agrarie che iniziarono un percorso di ricerca e di diffusione delle nuove cultivar. Questo permise la diffusione di diverse varietà di mele a buccia rossa particolarmente apprezzate per l’intensità e brillantezza di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *